Fusillotti con germogli di soia e agretti

I fusillotti con germogli di soia e agretti sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per gli amanti dei piatti a base di verdure. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusillotti con germogli di soia e agretti

I fusillotti con germogli di soia e agretti sono un primo veramente gustoso. Sarà gradito in famiglia soprattutto da chi ama le verdure. Un condimento insolitoper stupire i propri ospiti con originalità. Un condimento primaverile, realizzato con ingredienti propri di questa stagione.

Gli agretti, detti anche barba di frate sono gustosi e possono accompagnare con leggerezza qualsiasi ricetta. E’ una verdura primaverile e mediterranea, ad alto potere depurativo e sono anche ricchi di vitamine.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di fusillotti
  • 6 pomodorini datterini
  • 50 g di carne macinata di pollo
  • 1 mazzetto di agretti
  • 50 g di germogli di soia
  • 5 foglie di erba cipollina
  • q.b di burro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Questi fusillotti con germogli di soia e agretti sono veramente facili da preparare. Come prima cosa eliminate la parte delle radici degli agretti e teneteli immersi in acqua tiepida a perdere eventuale terriccio fino a quando si utilizzeranno.

In una capiente padella rosolate la carne trita di pollo insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Lavate e tagliate in 4 pezzi i pomodorini e aggiungeteli alla carne. Intanto fate bollire l’acqua per cuocere i fusillotti. I fusillotti sono un tipo di pasta simile ai fusilli ma molto più grossi. Tengono molto bene la cottura e non si disfano.

Aggiungete i germogli di soia al sughetto insieme all’erba cipollina tagliata in piccoli pezzi lunghi circa 2 cm. Mentre la pasta cuoce sciacquate accuratamente gli agretti e metteteli in una padella con il burro. Scottateli, salate leggermente e teneteli al caldo.

Scolate la pasta lasciata ben al dente e mettetela nella padella del condimento. Mescolate sul fuoco con la fiamma bassa e fate insaporire bene. Sistemate gli agretti sul fondo del piatto, depositatevi al centro la pasta condita. Date una spolverata di parmigiano grattugiato con la grattugia a fori larghi e servite. 

In alternativa potete preparare delle tagliatelle asparagi e pancetta o un risotto agli asparagi.

Conservazione

I fusillotti con germogli di soia e agretti si conservano per al massimo un giorno.

 

I consigli di Vincenzina

Se non trovate i fusillotti sostituiteli con i mezzi paccheri rigati. E' un primo che si gusta benissimo anche tiepido, quasi freddo come se fosse una insalata di pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...