Una ricetta semplice e veloce da preparare, con pochissimi ingredienti, ricetta delicata ma allo stesso tempo molto corposa e decisa. Questi gnocchi con crema di zafferano e porri conquisteranno un po’ tutta la famiglia e anche amici vegani o intolleranti, in quanto non useremo nessun derivato animale, quindi non essendoci derivati dal latte per la crema è perfetta per intolleranti al lattosio.
La cremosità la otterremo facendo una crema di zafferano usando come addensante la fecola di mais, detta anche maizena, nota per essere insapore quindi adatta a questo tipo di cremosità in cucina. Il porro darà il tocco finale di delicatezza e sapore
Vediamo ora come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 1 bustina di zafferano
- 1 tazza di latte di soia
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 porro
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Questa ricetta di gnocchi con crema di zafferano e porri è veramente molto semplice e veloce da preparare, quindi potete subito mettere sui fornelli a scaldare dell’acqua salata in una pentola alta, dove andrete poi a cuocere gli gnocchi di patate.
Prendete ora un pentolino, versate il latte di soia, dovrete aver scelto un latte di soia non zuccherato, questo è importante. Stemperate il cucchiaio di maizena nel latte di soia prima di scaldarlo, mescolate molto bene in modo che si amalgami, ora portate ad ebollizione e vedrete che si addenserà il liquido, aggiungete un pizzico di sale, mescolate e create una cremina.
Fate in modo che non si formino grumi. Se mai dovesse succedere che siete in difficoltà e che quindi si sono formati dei grumi, non preoccupatevi, prendete un frullatore o mettete in un mixer e frullate. Risolverete così il problema.
Appena la crema di latte di soia e maizena sarà tiepida, aggiungete la bustina di zafferano e mescolate finchè non sarà completamente omogenep sia il colore giallo che la crema e lasciate riposare in modo che lo zafferano esalti tutta la sua fragranza.
Versate ora gli gnocchi nell’acqua bollente e mentre aspettate che vengano a galla rosolate il porro tagliato a rondelle in un po’ di olio extravergine di oliva.
Con una schiumarola togliete gli gnocchi dall’acqua e versateli direttamente su di un piatto, versate sopra agli gnocchi la crema di zafferano e qualche porro rosolato e servite a tavola.
In alternativa potete preparare degli gnocchi al forno o degli gnocchi alla sorrentina.
Conservazione
Gli gnocchi con crema di zafferano e porri vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.