Mezze penne con crema di asparagi e speck croccante

Le mezze penne con crema di asparagi e speck croccante sono un primo piatto estremamente goloso, ricco di consistenze e di sapori forti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mezze penne con crema di asparagi e speck croccante

Le mezze penne con crema di asparagi e speck croccante sono un primo piatto molto veloce e davvero gustoso da preparare. Potete cucinarlo per un pranzo in famiglia o per una cena in compagnia di amici e vi farà fare sicuramente un’ottima figura con i vostri commensali.

Essendo anche molto rapido da preparare potete farlo anche all’ultimo minuto se avrete già tutti gli ingredienti nel vostro frigorifero.

Vediamo ora insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo delizioso primo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di mezze penne
  • 300 g di asparagi
  • 150 g di speck
  • 1 scalogno
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione delle mezze penne con crema di asparagi e speck croccante lavando bene gli asparagi. Risciacquateli più volte e tagliateli a pezzetti. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una padella con dell’olio extravergine di oliva finchè non si sarà imbiondito.

Versatevi dentro gli asparagi e aggiungete un dito di acqua fino quasi a coprire gli asparagi. Lasciate cuocere per una decina di minuti.

Tagliete lo speck a cubetti piccoli e metteteli da parte. Una volta cotti gli asparagi, mettete da parte qualche punta per guarnire il piatto alla fine e passate il resto fino a ridurlo a una crema.

Nel frattempo fate rosolare, nella stessa padella dove avete cotto gli asparagi, lo speck fino a farlo diventare croccante, poi aggiungete la crema e fate andare il condimento tutto insieme per qualche minuto. Cuocete la pasta e scolatela un minuto prima che finisca la cottura. Versatela nella padella con il condimento per ultimare la cottura insieme alla crema di asparagi e allo speck in modo che si insaporisca il tutto.

Togliete dal fuoco, impiattate aggiungendo le punte di asparagi che avete tenuto da parte e servite.

In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o un risotto agli asparagi.

Conservazione

Le mezze penne con crema di asparagi e speck croccante vanno consumate ben calde.

I consigli di Marika

Potete sostituire le mezze penne con qualsiasi altro tipo di pasta di vostro gusto. Lo speck dà un gusto più deciso e contrastato, ma potete mettere al suo posto dei cubetti di prosciutto cotto. Inoltre se volete dare un gusto più blando e delicato alla crema di asparagi potete aggiungere qualche cucchiaio di formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...