Le mezze penne con crema di asparagi e speck croccante sono un primo piatto molto veloce e davvero gustoso da preparare. Potete cucinarlo per un pranzo in famiglia o per una cena in compagnia di amici e vi farà fare sicuramente un’ottima figura con i vostri commensali.
Essendo anche molto rapido da preparare potete farlo anche all’ultimo minuto se avrete già tutti gli ingredienti nel vostro frigorifero.
Vediamo ora insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
- 320 g di mezze penne
- 300 g di asparagi
- 150 g di speck
- 1 scalogno
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione delle mezze penne con crema di asparagi e speck croccante lavando bene gli asparagi. Risciacquateli più volte e tagliateli a pezzetti. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo ad appassire in una padella con dell’olio extravergine di oliva finchè non si sarà imbiondito.
Versatevi dentro gli asparagi e aggiungete un dito di acqua fino quasi a coprire gli asparagi. Lasciate cuocere per una decina di minuti.
Tagliete lo speck a cubetti piccoli e metteteli da parte. Una volta cotti gli asparagi, mettete da parte qualche punta per guarnire il piatto alla fine e passate il resto fino a ridurlo a una crema.
Nel frattempo fate rosolare, nella stessa padella dove avete cotto gli asparagi, lo speck fino a farlo diventare croccante, poi aggiungete la crema e fate andare il condimento tutto insieme per qualche minuto. Cuocete la pasta e scolatela un minuto prima che finisca la cottura. Versatela nella padella con il condimento per ultimare la cottura insieme alla crema di asparagi e allo speck in modo che si insaporisca il tutto.
Togliete dal fuoco, impiattate aggiungendo le punte di asparagi che avete tenuto da parte e servite.
In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi o un risotto agli asparagi.
Conservazione
Le mezze penne con crema di asparagi e speck croccante vanno consumate ben calde.