Mezzi rigatoni con crema di taleggio, speck, radicchio e noci

I mezzi rigatoni con crema di taleggio, speck, radicchio e noci sono ideali per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con crema di taleggio, speck, radicchio e noci

I mezzi rigatoni con crema di taleggio, radicchio, speck e noci è un primo piatto ricco di sapori e di colori autunnali, perfetto per le stagioni fredde e per quando ci si vuole scaldare mangiando un buon piatto carico di gusto.

La crema di taleggio, dal sapore delicato e avvolgente, amalgama tutti gli ingredienti utilizzati andando a creare accostamenti nuovi e vivaci. Ideale da servire ad un pranzo in compagnia dei propri amici e della propria famiglia, è davvero semplice e veloce da realizzare.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di mezzi rigatoni
  • 150 g di speck
  • 150 g di taleggio
  • 1/2 radicchio
  • q.b di noci
  • 1 bicchierino di latte intero
  • q.b di pepe

Preparazione

Se volete preparare i mezzi rigatoni con crema di taleggio, radicchio, speck e noci dovete tagliare il radicchio rosso a fettine finissime. Una volta tagliato, lavatelo e asciugatelo in una centrifuga per insalata. Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

Nel frattempo in una padella, di ampie dimensioni in cui andrete a risaltare la pasta, versate un filo d’olio extra vergine d’oliva. Tagliare lo speck a dadini dello spessore di un paio di centimetri.

Lasciate cuocere fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto levatelo dalla padella e tenetelo da parte avvolto in dello scottex. Nella stessa padella saltate il radicchio per un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di sale e sempre avendo cura di mescolare di tanto in tanto. La cottura deve essere lenta e dunque la fiamma medio-bassa. Una volta pronto, spegnete il fornello e lasciate riposare aggiungendo anche lo speck in modo tale che i sapori si amalgamino fra di loro.

Nel frattempo in un mixer frullate le noci. In alternativa potete anche sbriciolarle a mano o con l’aiuto di un coltello. A cottura quasi ultimata della pasta (ricordarsi di scolarla al dente), mettete, in un pentolino, a scaldare il latte. A bollore raggiunto, versate il taleggio tagliato a dadini e mescolate, continuamente, con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà completamente sciolto e si sarà formata una crema non troppo densa.

Scolate la pasta e versatela in padella, risaltandola insieme al radicchio e allo speck e aggiungendo un filo d’olio. Versate la crema di taleggio direttamente sul fondo dei piatti e appoggiate sopra la pasta. Decorate con la granella di noci

Ottimo anche un risotto al radicchio o delle tagliatelle ai funghi.

Conservazione

I mezzi rigatoni con crema di taleggio, radicchio, speck e noci saranno perfetti da consumare ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Francesca

Per la preparazione di questa pasta consiglio di utilizzare del radicchio rosso tondo poichè più adatto per un sugo e per via del suo sapore meno amaro. In alternativa, è possibile utilizzare un altro formaggio al posto del taleggio o se si preferisce se ne possono utilizzare anche due insieme andando a creare una fonduta mista. Consiglio di accompagnare con un buon calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network