Orecchiette allo sgombro e crema di olive nere

Le orecchiette allo sgombro e crema di olive nere sono un primo piatto decisamente gustoso e particolare. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Orecchiette allo sgombro e crema di olive nere

Le orecchiette allo sgombro e crema di olive sono un primo piatto di pasta condita con una crema dal profumo inteso di olive nere e sgombro. Un piatto semplice e gustosissimo, basta poco per fare un piatto davvero molto saporito e diverso dal solito.

Le orecchiette, tipico primo piatto pugliese, non solo preparato con le cime di rapa, si prestano sempre più a sughi gustosi e squisiti. Le orecchiette con sgombro e crema di olive nere diventano così un primo piatto veramente squisito e ideale da essere consumate in queste giornate afose.

Se volete un primo piatto dal profumo intenso e soprattutto veloce, questo vi verrà in aiuto. Vediamo quindi come preparare le orecchiette allo sgombro e crema di olive.

Ingredienti

  • 180 g di orecchiette
  • 160 g di sgombri sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 150 g di olive nere

Preparazione

Per gustare le orecchiette allo sgombro e crema di olive cominciate con la preparazione della crema.

Nel boccale del frullatore versate le olive denocciolate e sgocciolate precedentemente. Dopodiché unite anche gli spicchi d’aglio e continuate a frullare. Mentre state frullando, aggiungete a filo anche l’olio extravergine di oliva, circa 2/3 bicchierino così da ottenere una crema ben fluida e non appiccicosa.

Assaggiate la crema di olive e se serve salatela ma considerate che le olive sono già molto sapide. Lasciate riposare la crema e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e appena comincia a bollire buttate la pasta dentro.

Cuocere le orecchiette al dente seguendo le indicazioni della confezione. Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente versate dentro la crema di olive, lo sgombro sott’olio sbriciolato e sgocciolato precedentemente dall’olio di conservazione, e i 2 cucchiai di mascarpone giusto per addolcire un po’ il gusto. Amalgamate gli ingredienti mescolando i sapore tra loro.

Appena le orecchiette sono pronte, scolatele e le versate dentro al condimento. Mescolate il tutto ed e se lo gradite pepate a piacere.Versate nei piatti e gustate questo primo piatto appetitoso.

In alternativa potete preparare degli spaghetti all’acqua pazza o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Le orecchiette allo sgombro e crema di olive nere vanno consumate subito.

I consigli di Vittoria

Piatti gustosi e perfetti, da preparare anche all'ultimo minuto grazie al gustoso pesce azzurro pronto all'uso. Ricco di omega3 e vitamine, ottimo ingrediente base per tante ricette golose. Lo sgombro in scatola è un prodotto pratico e salva spazio, è protagonista di golose e stuzzicanti ricette. Ottimo per creme e piatti veloci, squisito accostato da prodotti di stagione. Al posto dello sgombro possiamo usare anche il tonno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...