Pasta con gamberetti all’arancia

La pasta con gamberetti all'arancia è un primo piatto dai sapori delicati e freschi, perfetti anche per i giorni di festa. Ecco la ricetta

Pasta con gamberetti all’arancia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con gamberetti all’arancia è un primo piatto molto aromatico, gustoso e sfizioso. La preparazione è molto facile e veloce. La pasta si sposa alla perfezione con i gamberetti e il succo d’arancia e grazie all’aggiunta del prezzemolo otterrete un tocco di colore al piatto e un sapore più deciso.

Per la pasta con i gamberetti all’arancia potete usare i gamberetti freschi o i gamberetti surgelati senza testa. La pasta con i gamberetti e il succo d’arancia è un piatto, che delizierà i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 250 g di gamberetti
  • 2 arance
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta con gamberetti all’arancia iniziate a cuocere la pasta nel tegame con acqua bollente.

Nel frattempo pulite i gamberetti: sciacquateli sotto l’acqua corrente, privateli della testa e sgusciateli, staccando la coda, poi le zampette e il resto del carapace. Incidete il dorso del gamberetto ed eliminate l’intestino.

Tritate finemente 2 spicchi d’aglio. Lavate con cura le arance, grattugiate la scorza di una metà. Spremete il succo delle 2 arance e filtratelo.

Prendete una padella larga e scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, versate 2 spicchi d’aglio e lasciateli soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete i gamberetti ed il succo di 2 arance. Soffriggete il tutto per 3-4 minuti.

Cospargete i gamberetti con un po’ di prezzemolo tritato e con le bucce d’arancia grattugiate, aggiungendo sale e pepe a piacere. Togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti.

Nel frattempo scolate la pasta al dente e saltatela con gamberetti all’arancia.

Impiattate e servite la pasta con gamberetti all’arancia ancora ben calda. Prima di servirla decorate con prezzemolo tritato e dei pezzetti di polpa d’arancia.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Pasta con gamberetti all’arancia

Conservazione

La pasta con gamberetti all’arancia si conserva per un giorno al massimo.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Potete tenere da parte 3-4 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e unirla al condimento per diluirlo. In questo modo la pasta non si asciuga.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!