La pasta con gamberetti all’arancia è un primo piatto molto aromatico, gustoso e sfizioso. La preparazione è molto facile e veloce. La pasta si sposa alla perfezione con i gamberetti e il succo d’arancia e grazie all’aggiunta del prezzemolo otterrete un tocco di colore al piatto e un sapore più deciso.
Per la pasta con i gamberetti all’arancia potete usare i gamberetti freschi o i gamberetti surgelati senza testa. La pasta con i gamberetti e il succo d’arancia è un piatto, che delizierà i vostri ospiti.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 250 g di gamberetti
- 2 arance
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la pasta con gamberetti all’arancia iniziate a cuocere la pasta nel tegame con acqua bollente.
Nel frattempo pulite i gamberetti: sciacquateli sotto l’acqua corrente, privateli della testa e sgusciateli, staccando la coda, poi le zampette e il resto del carapace. Incidete il dorso del gamberetto ed eliminate l’intestino.
Tritate finemente 2 spicchi d’aglio. Lavate con cura le arance, grattugiate la scorza di una metà. Spremete il succo delle 2 arance e filtratelo.
Prendete una padella larga e scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, versate 2 spicchi d’aglio e lasciateli soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete i gamberetti ed il succo di 2 arance. Soffriggete il tutto per 3-4 minuti.
Cospargete i gamberetti con un po’ di prezzemolo tritato e con le bucce d’arancia grattugiate, aggiungendo sale e pepe a piacere. Togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti.
Nel frattempo scolate la pasta al dente e saltatela con gamberetti all’arancia.
Impiattate e servite la pasta con gamberetti all’arancia ancora ben calda. Prima di servirla decorate con prezzemolo tritato e dei pezzetti di polpa d’arancia.
In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.
Conservazione
La pasta con gamberetti all’arancia si conserva per un giorno al massimo.