Pasta con gamberetti all’arancia

La pasta con gamberetti all'arancia è un primo piatto dai sapori delicati e freschi, perfetti anche per i giorni di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con gamberetti all’arancia

La pasta con gamberetti all’arancia è un primo piatto molto aromatico, gustoso e sfizioso. La preparazione è molto facile e veloce. La pasta si sposa alla perfezione con i gamberetti e il succo d’arancia e grazie all’aggiunta del prezzemolo otterrete un tocco di colore al piatto e un sapore più deciso.

Per la pasta con i gamberetti all’arancia potete usare i gamberetti freschi o i gamberetti surgelati senza testa. La pasta con i gamberetti e il succo d’arancia è un piatto, che delizierà i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di pasta
  • 250 g di gamberetti
  • 2 arance
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta con gamberetti all’arancia iniziate a cuocere la pasta nel tegame con acqua bollente.

Nel frattempo pulite i gamberetti: sciacquateli sotto l’acqua corrente, privateli della testa e sgusciateli, staccando la coda, poi le zampette e il resto del carapace. Incidete il dorso del gamberetto ed eliminate l’intestino.

Tritate finemente 2 spicchi d’aglio. Lavate con cura le arance, grattugiate la scorza di una metà. Spremete il succo delle 2 arance e filtratelo.

Prendete una padella larga e scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, versate 2 spicchi d’aglio e lasciateli soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete i gamberetti ed il succo di 2 arance. Soffriggete il tutto per 3-4 minuti.

Cospargete i gamberetti con un po’ di prezzemolo tritato e con le bucce d’arancia grattugiate, aggiungendo sale e pepe a piacere. Togliete dal fuoco e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti.

Nel frattempo scolate la pasta al dente e saltatela con gamberetti all’arancia.

Impiattate e servite la pasta con gamberetti all’arancia ancora ben calda. Prima di servirla decorate con prezzemolo tritato e dei pezzetti di polpa d’arancia.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

La pasta con gamberetti all’arancia si conserva per un giorno al massimo.

I consigli di Magdalena

Potete tenere da parte 3-4 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e unirla al condimento per diluirlo. In questo modo la pasta non si asciuga.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...