Risotto ai mirtilli con erba cipollina

Il risotto ai mirtilli con erba cipollina è un primo piatto molto delicato ed insolito, che proprio per questo stupirà i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Risotto ai mirtilli con erba cipollina

Questo risotto ai mirtilli con erba cipollina, ha si un sapore delicato, ma anche deciso, per niente dolce e vi stupirà.

Adattto ai palati più raffinati, ma anche per i vostri bimbi che saranno certamente attratti piacevolmente dal colore di questo risotto.

Il mirtillo è ricco di vitamine e minerali, fondamentali per il nostro organismo, quindi non soltanto colorato ed allegro ma anche estremamente benefico. Una ricetta molto semplice da realizzare, ma che vi permetterà di stupire i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, come preparare questo particolarissimo risotto.

Ingredienti

  • 210 g di riso
  • 125 g di mirtilli
  • 1 cipolla rossa
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di erba cipollina
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare un risotto ai mirtilli con erba cipollina in un pentolino preparate del brodo vegetale che vi servirà per la cottura del vostro risotto e che dovrete aggiungere poco per volta alla preparazione. 

Sbucciate la cipolla rossa e tritatela finemente. Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente con un 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’olio sarà bene caldo versate la cipolla tritata nella padella e fate rosolare, quando la cipolla sarà ammorbidita e dorata, aggiungete i mirtilli precedentemente lavati bene.

Mescolate ed aggiungete un po’ di vino rosso, subito dopo un po’ di brodo vegetale e fate evaporare. Con una forchetta o un mestolo di legno schiacciate i mirtilli, in modo che non restino dei pezzi interi. Se vi piace vedere i pezzetti di mirtilli potete evitare questo passaggio.

Quindi aggiungete il riso nella pentola con la cipolla tritata ed i mirtilli, poco alla volta aggiungete il vino e il brodo vegetale e terminate a fuoco medio la cottura.

Quando sarà al dente, il vostro risotto con i mirtilli sarà pronto e potrà essere servito con un po’ di erba cipollina.

In alternativa potete preparare un risotto alle fragole o un risotto al vino.

Conservazione

Il risotto ai mirtilli con erba cipollina va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

 

I consigli di Monica

Questo risotto è veramente semplice da fare e oltretutto potete adottare delle varianti senza problemi. Ad esempio al posto del vino nero potete usare del vino bianco. Non è il vino che cambia il colore, quindi andate tranquilli. Inoltre, potete mantecare con del formaggio grana.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...