Risotto al melograno

Il risotto al melograno è molto originale e dal gusto particolare. Un primo piatto diverso dal solito e perfetto anche per occasioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al melograno

Il risotto al melograno è un primo piatto gustoso, dal sapore insolito e originale. Il melograno, frutto tipico della stagione autunnale, è ricco di vitamina C e conferisce al risotto un sapore acidulo e dolce, che si abbraccerà alla cremosità della mantecatura con parmigiano e robiola, e renderà il vostro primo piatto eccezionale.

Lo potrete modificare a seconda dei vostri gusti, sarebbe interessante ad esempio adagiato su una crema di porri, o con una riduzione del frutto realizzata con un buon vino.

Vediamo, quindi, come preparare il risotto al melograno ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 400 g di melograno
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 l di brodo vegetale
  • 25 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di robiola

Preparazione

Per preparare il risotto al melograno cominiciate dalla preparazione del brodo vegetale oppure sciogliete in un litro d’acqua un dado vegetale intero e portate a bollore.

Prendete il melograno, tagliatelo a metà, prendete con un cucchiaino i chicchi di una metà e metteteli da parte. Mettete l’altra metà dei chicchi in una ciotola e frullateli per ricavarne il succo, passatelo con un colino in modo da eliminare la parte solida del chicco.

Passate ora alla preparazione del risotto: tritate la cipolla finemente e fatela appassire con una noce di burro. Aggiungete ora il riso e fatelo tostare nel burro. Sfumate il riso con il vino rosso, una volta cha il vino sarà evaporato aggiungete il succo di melgrano, che conferirà il colore e la nota acidula, e cominciate a cuocere il risotto aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale mescolando continuamente.

Passato il tempo di cottura, quando il riso risulterà cotto abbassate la fiamma, aggiungete i chicchi di melograno che avevamo messo da parte, e sempre a fiamma bassa aggiungete il parmigiano e la robiola e mantecate, girando continuamente.  Servite il risotto ancora caldo, potete decoratelo con una riduzione di melograno o altri chicchi che avrete messo da parte.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto al melograno va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Antonella

Il riso giusto per la buona riuscita di questo piatto è il riso Carnaroli o il riso Arborio, che in cottura rilasciano la giusta cremosità. Fate attenzione a non mettere nessuna traccia della parte bianca del melograno in quanto in cottura risulterà amara, e con un sapore sgradevole. Per rendere il gusto più deciso potete aggiungere delle fettine di speck leggermente fritte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...