Risotto con asparagi e gorgonzola dolce

Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è un primo piatto saporito, cremoso e molto sfizioso. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con asparagi e gorgonzola dolce

Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, si prepara con ingredienti freschi di stagione ed è un successo a tavola.

Gli asparagi selvatici hanno delle proprietà benefiche sul nostro organismo, ad esempio secondo alcuni studi scientifici sono risultati cardiotonici, diuretici e persino antitumorali. Hanno un sapore più forte rispetto agli asparagi che si trovano comunemente al supermercato e sono di qualità nettamente migliore.

Questo risotto è abbastanza semplice ed economico, vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 100 g di asparagi
  • 70 g di gorgonzola
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • 50 ml di vino bianco

Preparazione

Per preparare il risotto con asparagi e gorgonzola dolce innanzitutto pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti della lunghezza di 1 cm circa. Una volta puliti e tagliati gli asparagi selvatici, procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolo di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla a fiamma moderata. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima è dorata unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Aggiungete adesso gli asparagi selvatici tagliati a pezzetti, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e mescolate. Quando il vino è evaporato, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente fino a coprire tutto il riso, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto.

Quando il riso è al dente e il brodo è stato quasi del tutto assorbito, unite il gorgonzola a pezzetti e mescolate energicamente. Nonappena il gorgonzola si è sciolto completamente e il risotto è diventato cremoso, togliete dal fuoco e servite. A piacere, se lo gradite, cospargete con del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

In alternativa potete servire un classico risotto agli asparagi o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna

Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è un primo piatto vegetariano molto cremoso e gustoso, ideale per chi ama i sapori decisi. Se tuttavia non vi piace il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio, ad esempio l'Asiago oppure lo Stracchino. Servite il risotto ben caldo decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...