Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, si prepara con ingredienti freschi di stagione ed è un successo a tavola.
Gli asparagi selvatici hanno delle proprietà benefiche sul nostro organismo, ad esempio secondo alcuni studi scientifici sono risultati cardiotonici, diuretici e persino antitumorali. Hanno un sapore più forte rispetto agli asparagi che si trovano comunemente al supermercato e sono di qualità nettamente migliore.
Questo risotto è abbastanza semplice ed economico, vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 100 g di asparagi
- 70 g di gorgonzola
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- 50 ml di vino bianco
Preparazione
Per preparare il risotto con asparagi e gorgonzola dolce innanzitutto pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti della lunghezza di 1 cm circa. Una volta puliti e tagliati gli asparagi selvatici, procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolo di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla a fiamma moderata. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima è dorata unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Aggiungete adesso gli asparagi selvatici tagliati a pezzetti, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e mescolate. Quando il vino è evaporato, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente fino a coprire tutto il riso, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso è al dente e il brodo è stato quasi del tutto assorbito, unite il gorgonzola a pezzetti e mescolate energicamente. Nonappena il gorgonzola si è sciolto completamente e il risotto è diventato cremoso, togliete dal fuoco e servite. A piacere, se lo gradite, cospargete con del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
In alternativa potete servire un classico risotto agli asparagi o un risotto ai funghi.
Conservazione
Il risotto con asparagi e gorgonzola dolce è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.