Il risotto con funghi e rucola è un primo piatto ricco e gustoso, ma al tempo stesso molto semplice da preparare. Questa è una variante del classico risotto ai funghi reso particolare dalla rucola che si abbina molto bene in questo piatto cremoso e perfetto da servire anche durante un pranzo formale accompagnandolo da un buon bicchiere di vino rosso. Per la realizzazione di questa ricetta sono stati utilizzati i funghi cardoncelli che possono essere sostituiti anche dai pioppini.
Vediamo quindi insieme come preparare questo risotto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 200 g di funghi
- 35 g di rucola
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione del risotto con funghi e rucola è molto semplice.
Per la sua realizzazione cominciate innanzitutto raschiando i gambi dei funghi per eliminare la terra in eccesso e passate poi a sciacquateli velocemente sotto acqua corrente per pulirli meglio ed eliminate tutte le impurità. Tamponateli con un canovaccio per eliminare l’eccesso di acqua, dopodichè tagliateli a pezzi e metteteli in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio. Aggiungete un filo di olio, condite con un pizzico di peperoncino e fateli saltare in padella per circa 5 minuti. Eliminate l’aglio che nel frattempo avrà insaporito i funghi e trasferiteli in un contenitore.
Nella stessa padella fate tostare il riso con un filo di olio girandolo spesso per un paio di minuti e cominciate la cottura aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale caldo. Dopo circa 7 minuti di cottura unite al riso i funghi e proseguite la cottura aggiungendo il brodo solo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito; aggiustate di sale e continuate la preparazione.
Nel frattempo lavate e asciugate la rucola, spezzettatela e aggiungetela al risotto pochi minuti prima che raggiunga la sua cottura ottimale. Quando il riso sarà pronto impiattate e servite in tavola.
In alternativa potete preparare un risotto con salsiccia e funghi.
Conservazione
Il risotto con funghi e rucola va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.