Risotto con gamberetti e pomodori secchi

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi è un primo piatto molto cremoso e saporito, perfetto per un menu di pesce anche in situazioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con gamberetti e pomodori secchi

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi è un primo piatto saporito e cremoso, ideale da consumare per una ricorrenza speciale con il partner oppure semplicemente per un pranzo in famiglia.

Si tratta di una ricetta gustosa e facilmente digeribile, ottima per chi ama i primi piatti a base di pesce. Per questa ricetta è possibile utilizzare sia i pomodori secchi da rinvenire in acqua che quelli sott’olio.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 200 g di gamberetti
  • 5 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con gamberetti e pomodori secchi innanzitutto pulite i gamberetti freschi sciacquandoli sotto l’acqua corrente, successivamente sgusciateli con cura e teneteli da parte. Dovranno pesare 200 g al netto dagli scarti.
Mettete i pomodori secchi a rinvenire in poca acqua tiepida per 10 minuti circa (se deciderete di utilizzare quelli sott’olio, potete omettere questo passaggio).

Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche i gamberi sgusciati e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete anche i pomodori secchi strizzati e tritati grossolanamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando il riso sarà al dente. A fine cottura, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con 1 noce di burro (facoltativo). Servite la portata ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con gamberetti e pomodori secchi va consumato ben caldo subito dopo la cottura.

I consigli di Giovanna

Per un risultato a prova di buongustai, utilizzate sempre dei gamberi freschi e preferibilmente italiani. Per quanto riguarda i pomodori secchi, andranno benissimo anche quelli sott'olio. Il tocco finale per una mantecatura perfetta: una noce di burro e 2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco ma solo dopo aver tolto il risotto dal fuoco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...