Il risotto con patate e provola è un primo piatto tipico della cucina povera: semplice e veloce da preparare ma che comunque saprà stupirvi per il suo gusto deciso ed avvolgente. La provola utilizzata dalla ricetta per arricchire la pietanza dona alla stessa una marcia in più.
Il formaggio, infatti, dal sapore forte ed incisivo contrasta la delicatezza e la dolcezza della patata rendendo il connubio davvero interessante.
Questo primo piatto è ideale per il periodo invernale quando si avverte maggiormente la necessità di una pietanza che riscaldi.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 patate
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 100 g di pomodori pelati
- 1 foglia di basilico
Preparazione
Iniziate la preparazione del risotto con patate e provola lavando accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra o polvere.
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di un centimetro circa e mettetele in una ciotola piena d’acqua (in questo modo eviterete che i tuberi si anneriscano durante la preparazione).
Quando avrete terminato di tagliare tutte le patate scolatele e lasciatele da parte un istante. In una pentola versate l’olio extravergine di oliva, aggiungete anche il trito di cipolla e mettete sul fornello a fiamma vivace per un paio di minuti circa.
A questo punto aggiungete le patate e il basilico e girate accuratamente con un cucchiaio di legno. Inserite anche i pomodori a pezzi, coprite con dell’acqua (un paio di bicchieri circa) e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere sul fornello a fiamma moderata per trenta minuti circa.
Nel frattempo cuocete il riso (per il tempo di cottura indicato sulla confezione) in una pentola con abbondante acqua salata. Trascorso il tempo di cottura scolate il riso e aggiungete le patate. Mantecate il tutto con una buona dose di provola. Impiattate il vostro risotto con patate e provola e servitelo in tavola ancora fumante.
In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o della pasta e patate.
Conservazione
Il risotto con patate e provola va consumato ben caldo dopo la preparazione.