Il risotto cremoso con radicchio e stracchino è un primo piatto vegetariano di semplice preparazione e molto gustoso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia.
Il sapore deciso del Radicchio di Treviso incontra la cremosità dello stracchino, per un risultato a prova di buongustai! Questo risotto, infatti, piace a tutti per la sua cremosità, inoltre ha un costo esiguo e si può preparare in qualsiasi stagione. Se non impazzite per lo stracchino, potete sostituirlo con la crescenza o un altro formaggio cremoso.
Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 5 foglie di radicchio
- 70 g di stracchino
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per preparare il risotto cremoso con radicchio e stracchino innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a listarelle il radicchio trevigiano. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua e fatela stufare.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Unite anche il radicchio trevigiano a listarelle e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente.
Lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto e se neccessario bagnate con altro brodo. A cottura ultimata aggiungete lo stracchino e mescolate energicamente, fino a quando sciogliendosi si sarà formata una crema. Togliete il risotto dal fuoco e trasferitelo nei piatti da portata. Prima di servire, decorate con un trito di prezzemolo fresco (facoltativo) e foglie di radicchio trevigiano. Se lo gradite, potete aggiungere 1-2 cucchiaini di formaggio.
In alternativa potete servire un risotto al radicchio, in versione più tradizionale, oppure un risotto alla zucca. Piatti semplici ma amatissimi.
Conservazione
Il risotto cremoso con radicchio e stracchino va consumato subito.