Sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese

I sedani alla zucca, camember e pancetta tirolese sono un piatto che si prepara facilmente ma darà vita ad un mix di sapori davvero esplosivo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese

I sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese sono un primo piatto di facile e veloce preparazione a base di zucca, pancetta croccante e il tipico formaggio francese. Insomma è un primo piatto goloso dal sapore unico e particolare, un mix perfetto tra cremosità e croccantezza, perfetta se volete preparare un piatto originale, con il quale deliziare i vostri ospiti!

Vediamo, quindi, insieme, passo dopo passo, come preparare i sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 250 g di zucca
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 80 g di Camembert
  • q.b di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di burro
  • q.b di sale
  • q.b di rosmarino
  • 3 cucchiai di acqua

Preparazione

Per preparare i sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese per prima cosa prendete una padella antiaderente, versate un filo di olio e mettete a rosolare la pancetta tirolese che avete precedentemente tagliato a pezzi. Una volta rosolata, toglietela dalla padella e fatela riposare.

Prendete la zucca e dopo averla pulita dallo scarto e lavata tagliatela a fettine piuttosto sottili, e insieme ad una noce di burro versatela nella padella precedentemente utilizzata. Fate rosolare per alcuni minuti la zucca e aggiungete il latte. Regolate di sale, aggiungete qualche pezzettino di aglio, e fate cuocere fintanto che la zucca si spappola e schiacciandola spesso con una forchetta forma una crema densa.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, avendo l’accortezza di tenere da parte qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura, e tagliate a pezzi piuttosto piccoli il formaggio Camembert.

Una volta cotta la pasta scolatela al dente e versatela nella padella dove avete preparato il sugo a base di zucca e girate molto bene. Aggiungete i pezzi di formaggio, i cucchiai di acqua e girate ancora. Spegnete il fuoco e per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnitela con un’abbondante manciata di pancetta croccante, un trito di rosmarino e servite.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o una pastasciutta con zucca.

Conservazione

I sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese si conservano in frigorifero per un giorno in frigo. L’ideale, però, è consumare questo piatto ben caldo subito dopo la preparazione. 

I consigli di Paola

Per preparare i sedani alla zucca, camembert e pancetta tirolese, io ho usato anche la buccia del formaggio visto che è commestibile, ma potete tranquillamente levarla, se non è di vostro gradimento. Inoltre io ho usato la pancetta tirolese che risulta essere affumicata, ma se volete potete sostituirla con prosciutto crudo o pancetta affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...