Sedani con zucca, funghi e basilico

I sedani con zucca, funghi e basilico sono un primo piatto cremoso perfetto per l'autunno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Sedani con zucca, funghi e basilico
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I sedani con zucca, funghi e basilico sono un primo piatto molto profumato e sostanzioso. Di semplice e veloce preparazione è adatto principalmente nella stagione autunnale in cui è più semplice reperire zucca buona e dei buoni funghi. I sedani poi vengono conditi con panna che, oltre a legare meglio gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità ed un sapore davvero particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i sedani con zucca, funghi e basilico ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 200 g di funghi
  • 150 g di zucca
  • 100 g di panna
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di vino bianco
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare i sedani con zucca, funghi e basilico iniziate con la preparazione del sugo. Prendete una piccola cipolla, pulitela dallo scarto e lavatela. Affettatela e mettetela in una grossa padella insieme ad un giro d’olio.

Lasciatela leggermente dorare ed aggiungete i funghi congelati e il prezzemolo tritato. Cuocete per pochi minuti, versate mezzo bicchiere di vino bianco che farete completamente evaporare, regolate con sale e pepe.

Nel frattempo prendete la zucca, pulitela dallo scarto e lavatela sotto l’acqua corrente. Con una grattugia a fori larghi grattugiatela a julienne e mettetela nella padella assieme ai funghi e ad un piccolo pezzo di burro, solo quando il vino si sarà del tutto asciugato.

Sedani con zucca, funghi e basilico

Cuocete per un paio di minuti, aggiungete una spruzzata di aglio in polvere, salate e spegnete il fuoco. Ora cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta scolatela e versatela direttamente nella padella dove avete fatto cuocere i funghi con la zucca. Accendete il fuoco e fate insaporire a fuoco medio girando molto bene. Versate la panna e amalgamate il tutto. Per ultimo unite qualche fogliolina di basilico tritata, girate ancora, spegnete e servite ancora caldo.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Sedani con zucca, funghi e basilico

Conservazione

I sedani con zucca, funghi e basilico vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Paola

Come detto prima i sedani con zucca funghi e basilico sono un primo piatto molto profumato se cucinato con ingredienti freschi, ma se non li avete potete mettere tranquillamente sia i funghi surgelati che il basilico surgelato. Vi posso assicurare che il gusto non ne risente affatto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!