Sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna

I sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna sono un primo piatto gustoso e dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna

I sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna sono un primo piatto ricco e molto appetitoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.

Se state cercando un primo piatto semplice da realizzare ma pieno di gusto, allora questa ricetta fa al caso vostro. Salsiccia, peperoni e panna rendono questa pasta cremosa e irresistibile. Inoltre è una portata economica e quindi accessibile a tutti.

Vediamo insieme come si prepara, per un risultato a prova di buongustai.

 

Ingredienti

  • 160 g di sedani lisci
  • 250 g di salsiccia
  • 1/2 peperone rosso
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare i sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna innanzitutto sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela momentaneamente da parte. Lavate il 1/2 peperone rosso ed eliminate i filamenti interni e i semini. Riducete il peperone in una dadolata e tenete anch’esso da parte.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite la salsiccia e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Dopo poco aggiungete anche i peperoni a pezzetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (andrà benissimo anche solo dell’acqua), mescolate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando i peperoni diventano teneri, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura.

Fate scaldare la panna per qualche minuto ma non portatela al bollore, infine aggiungete un pizzico di sale e tenete il condimento da parte. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i sedani lisci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare delle penne con sugo di salsiccia o della pasta con peperoni.

Conservazione

I sedani lisci con salsiccia, peperoni e panna vanno consumati al momento della preparazione. Non sarà quindi possibile conservarli.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Potete utilizzare la salsiccia di suino classica oppure, per un sapore ancora più stuzzicante, quella al peperoncino. Inoltre, se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta con quello che preferite, ad esempio con le penne rigate oppure con i fusilli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...