Tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli

I tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli sono un primo piatto particolare ma dal gusto intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli

I tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli sono un primo piatto di veloce e facile preparazione. Questa ricetta particolarmente semplice e rapida vi conquisterà con il suo accostamento di sapori che stanno in perfetto equilibrio tra il dolce della zucca e dei fagioli e l’amarognolo del radicchio.

Inoltre, oltre a portare in tavola i sapori dell’autunno, la ricetta è piuttosto economica e ha tante proprietà nutrizionali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

1505201007_cc1b99f793ba1028b5d3ca696edc440bd478406f-1505153369

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 10 foglie di radicchio
  • 150 g di zucca
  • 100 g di fagioli rossi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di acqua
  • 1 pizzico di dado vegetale
  • q.b di zenzero

Preparazione

Per preparare i tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli prendete le foglie di radicchio e dopo averle lavate tagliatele a strisce piuttosto grosse. In una grossa padella mettete un giro di olio, il radicchio tagliato, prezzemolo e aglio e fate rosolare a fuoco lento. Una volta che il radicchio appare avvizzito aggiungete metĂ  dei fagioli, regolate di sale e pepe e fate insaporire tutti gli ingredienti per alcuni minuti. Spegnete e lasciate riposare gli ingredienti in un piatto.

A parte prendete la zucca e dopo averla lavata e privata dello scarto, tagliatela a fettine molto sottili. Versatela nella padella precedentemente usata, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, un pezzo di dado e fate cuocere la zucca fino a quando pressandola con il dorso di una forchetta formerà una crema densa ed omogenea, regolate con aglio in polvere, salate e spegnete.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e schiacciate il resto dei fagoli fino a quando formeranno una poltiglia ( se fate fatica a ridurli in poltiglia aiutatevi con un pochino dell’acqua di cottura). Nella padella in cui avete fatto cuocere la zucca unite i fagioli schiacciati e girando amalgamate i due ingredienti.

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella dove avete fatto il sugo di zucca e fagioli, riaccendete il fuoco, versate una spolverata di zenzero e girate bene. Suddividete la pasta nei piatti, decorate con radicchio e fagioli, e servite ancora calda.

In alternativa potete preparare una classica pasta e fagioli o della pasta e ceci.

1505201007_5c2bb13f54a227ee3497d8a644725ae040fdc9b1-1505153369

Conservazione

I tortiglioni con radicchio, zucca e fagioli si conservano in frigorifero per un giorno. L’ideale, però, è consumare il piatto ben caldo dopo la sua preparazione.

I consigli di Paola

Per ridurre drasticamente i tempi di cottura io ho utilizzato fagioli già cotti in scatola, ma potete decidere di utilizzare la pentola a pressione per la cottura dei legumi ( se quelli non vi piacciono), che permette di dimezzare i tempi .Per la preparazione della pasta io ho usato fagioli rossi ma potete utilizzare qualsiasi tipo di fagioli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...