Vellutata di broccoli e patate

La vellutata di broccoli e patate è un piatto cremoso, saporito ma leggero al tempo stesso, perfetto per delle cene invernali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Vellutata di broccoli e patate

La vellutata di broccoli e patate è un primo piatto delizioso, perfetto per una cena leggera da servire nelle fredde serate invernali e allo stesso tempo è anche molto gustosa.

Questa vellutata è preparata con le cime di broccolie e le patate ed è arricchita con fragranti crostini preparati con fette di pane tostate.

Le vellutate di verdura sono un ottimo modo per cucinare le verdure in modo alternativo e per farle mangiare ai bambini che non sempre le apprezzano.

Vediamo come preparare insieme questa deliziosa vellutata.

Ingredienti

  • 350 g di broccoli
  • 500 g di patate
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 fette di pane

Preparazione

Per preparare la vellutata di broccoli e patate iniziate tagliando le cime del broccolo, poi sciacquatele accuratamente sotto acqua fredda corrente.

Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti poi private la cipolla della buccia e affettatela sottilmente. Ponete una casseruola capiente sul fuoco, versate sul fondo un filo d’olio poi fate rosolare la cipolla facendo attenzione a non farla bruciare.

Quando la cipolla sarà ben rosolata unite il broccolo e le patate. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi coprire con il brodo vegetale tanto quanto necessario per coprire le verdure. Fate cucoere fino a quando le verdure non saranno ben ammorbidite. Aggiustate di sale.

Frullate con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Portate nuovamente sul fuoco e fate cuocere ancora per alcuni minuti. Nel frattempo ponete sul fuoco una griglia o una padella antiaderente e fate tostare le fette di pane un paio di minuti per lato. Tagliate le fette di pane realizzando dei piccoli cubetti.

Servite la vellutata di broccoli e patate terminando con un filo d’olio extravergine di oliva, i crostini di pane tostato e una spolverata di pepe nero se di vostro gradimento. 

In alternativa potete preparare una zuppa di cipolle o una zuppa di lenticchie.

Conservazione

La vellutata di broccoli e patate si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Elisa

La vellutata di broccoli e patate è perfetta se servita ben calda. Potete anche prepararla in anticipo e riscaldarla all'occorrenza. Per renderla ancora più gustosa e saporita potete aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato prima di servirla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...