I bocconcini di tacchino con funghi champignon sono un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per una cena in famiglia sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso come Merlot o Nero d’Avola (Sicilia).
La carne bianca è particolarmente adatta per chi vuole mantenersi leggero, soprattutto nelle stagioni più calde dell’anno; questa ricetta è facilmente digeribile e al tempo stesso gustosa, ottima se abbinata ad un contorno di patate al forno oppure prezzemolate. La marinatura della carne è indispensabile, poichè elimina il sapore della selvaggina.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 350 g di tacchino
- 200 g di funghi champignon
- 200 ml di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 di cipolla
- q.b di vino rosso
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare i bocconcini di tacchino con funghi champignon innanzitutto dovrete marinare la carne con del vino rosso di qualità ed una piccola dose di aromi a piacere (ad esempio il rosmarino o il mix di aromi per carni). Il tempo necessario per la marinatura può variare da 1 a 3 ore, in base ai gusti e alla freschezza della carne. Una volta che la carne ha ottenuto la giusta marinatura, sarà possibile procedere con la cottura.
Pulite accuratamente i funghi champignon e affettateli. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente a sponde alte insieme ad una foglia di alloro e ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventa dorata, unite i bocconcini di tacchino e lasciate rosolare la carne a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con del vino rosso (facoltativo) e lasciatelo evaporare. Adesso aggiungete i funghi champignon e mescolate delicatamente. Fate saltare ancora per qualche minuto, quindi unite la passata di pomodoro e mescolate nuovamente.
Lasciate cuocere i bocconcini di tacchino per circa 30-40 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete 1-2 cucchiai d’acqua ma solo se il sugo si asciuga un po’ durante la cottura. Quando i bocconcini di tacchino saranno teneri, regolate di sale e ultimate la cottura facendo insaporire la carne ancora per qualche minuto.
Quando la portata è cotta, tenetela al caldo fino al momento di consumarla.
In alternativa potete preparare delle scaloppine ai funghi o delle scaloppine al limone.
Conservazione
I bocconcini di tacchino con funghi champignon si conservano per al massimo 2 giorni dalla preparazione, riponendoli opportunamente in frigorifero.