Carciofi ripieni di prosciutto e formaggio

I carciofi ripieni di prosciutto e formaggio sono un piatto particolare ma soprattutto molto gustoso, ideale da servire anche per occasioni più particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Carciofi ripieni di prosciutto e formaggio

I carciofi ripieni di prosciutto e formaggio sono una variante dei classici carciofi ripieni con carne macinata.

Si tratta di un piatto molto particolare, filante e soprattutto perfetto anche per delle giornate più particolari o per dei menu di festa. La preparazione non è molto complessa, non vi porterà via tantissimo tempo ma darà vita ad un risultato molto goloso, bellissimo da vedere e da servire.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi carciofi ripieni di prosciutto e formaggio ed alcuni consigli per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 8 carciofi
  • 100 g di fontina
  • 120 g di prosciutto cotto
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei carciofi ripieni di prosciutto e formaggio dovete partire proprio dai carciofi. Questi dovranno essere privati della parte più lunga del gambo e delle foglie esterne. Tagliate a metà le foglie rimaste così da eliminare le spine e scavate all’interno dei vostri carciofi con un coltello ben affilato così da eliminare le foglie interne che presentano ancora delle spine e la barba. Trasferite i carciofi, ormai pronti, all’interno di una soluzione con acqua e limone così da mantenerli bianchi e non farli annerire.

Dedicatevi quindi al ripieno. Prendete il formaggio, tagliatelo in piccoli tocchetti e fate la stessa cosa anche con il prosciutto cotto. In una terrina amalgamate insieme il formaggio, l’uovo, del prezzemolo tritato, sale e pepe ed anche formaggio e prosciutto ridotto in cubetti.

Prendete i carciofi e metteteli vicini tra loro, in piedi all’interno di una pentola. Aggiungete dell’olio e del brodo vegetale fino a coprire circa i tre quarti dei vostri carciofi. Farcite i carciofi con il composto che avete appena preparato cercando di riempirli fino in fondo ed a questo punto fate cuocere con un coperchio per circa 15-20 minuti.

I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione dei vostri carciofi per cui regolatevi di conseguenza. Saranno pronti quando i rebbi di una forchetta si inseriranno perfettamente all’interno dei vostri carciofi. Una volta pronti servite i carciofi ripieni di prosciutto e formaggio quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei carciofi alla romana o dei carciofi alla giudia.

Conservazione

I carciofi ripieni di prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di essere nuovamente serviti, però, andranno ripassati in pentola così che si possano scaldare perfettamente ed il ripieno possa tornare ad essere ben morbido e filante.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di utilizzare al posto della fontina un altro formaggio a pasta filata così come potete sostituire il prosciutto cotto con dell'altro salume a vostra scelta. Potete anche farcire con un composta a base di pangrattato, concentrato di pomodoro e capperi. Il risultato sarà comunque ottimo e sempre molto particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...