Filetto di platessa alla sorrentina

Il filetto alla sorrentina è un secondo piatto a base di pesce molto leggero e con pochi grassi ma al tempo stesso estremamente gustoso. Vediamo la ricetta per prepararlo ed alcune alternative interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Filetto di platessa alla sorrentina

Il filetto di platessa alla sorrentina è un secondo piatto a base di pesce davvero molto semplice da preparare ma il suo sapore è molto gustoso. Il filetto di platessa alla sorrentina viene realizzato arricchendo questo pesce con del pomodoro, dell’aglio e delle olive nere. Il risultato è una vera esplosione di colori. Il filetto di platessa alla sorrentina va servito ben caldo ma anche tiepido, preparandolo quindi un po’ prima rispetto a quando intendete servirlo. Vediamo, quindi, come preparare un perfetto filetto di platessa alla sorrentina.

Ingredienti

  • 400 g di filetti di platessa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 olive nere
  • 1 filetto di alice sott’olio
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Fatina 00 q.b.

Filetto-di-platessa-alla-sorrentina-67050

Preparazione

Per iniziare la preparazione del filetto di platessa alla sorrentina dovete partire dalla pulizia dei filetti. Lavateli sotto l’acqua ben fredda e poi asciugateli con della carta assorbente. Infarinateli da entrambi i lati e metteteli momentaneamente da parte.

Dedicatevi a questo punto al condimento. Tritate il prezzemolo molto finemente insieme a dell’aglio e snocciolate le olive, se già non lo sono. Prendete, quindi, una padella ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva nel quale metterete a rosolare l’aglio.

Aggiungete, quindi, il filetto di alice in pezzi e mescolate continuamente perché si sciolga. Aggiungete anche il prezzemolo e fate continuare la preparazione per un minuto circa. Non esagerate in questa fase per non fare scurire il prezzemolo. Aggiungete, quindi, i filetti di platessa e fateli cuocere per un paio di minuti per lato, così avrete un risultato ben omogeneo.

Fate attenzione quando girate i filetti di platessa perché sono molto fragili e tendono a rompersi. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro, del sale e le olive nere. Fate proseguire la cotture del filetto di platessa alla sorrentina per altri 5 minuti circa a fiamma media. Aggiungete dell’altro pomodoro se vi rendere conto che il filetto di platessa alla sorrentina si asciuga troppo.

A questo punto il filetto di platessa alla sorrentina sarà pronto per cui non vi resta che impiattare, magari spolverizzando un po’ con dell’altro prezzemolo o con un filo d’olio e servite. Il filetto di platessa alla sorrentina è un ottimo piatto anche per chi è a dieta e non vuole esagerare con le calorie.

Filetto-di-platessa-alla-sorrentina-67050

Consigli e varianti

Il filetto di platessa alla sorrentina è molto saporito, ma se lo desiderate aggiungete anche delle olive bianche per rendere il piatto ancora più saporito e buono. Potete anche aggiungere della paprika piccante per dare un tono ancora più particolare al vostro piatto.

Il filetto di platessa alla sorrentina è un ottimo secondo piatto a base di pesce, ma in alternativa potete preparare dei medaglioni di salmone al pepe verde e rosa, degli involtini di pesce spada, del pesce spada al forno, del pesce spada impanato, del pesce spada gratinato o del pesce spada con del pomodoro. Ottime anche delle polpette di pesce, che sono anche amate dai più piccoli. Per loro potete pensare anche a dei bastoncini di pesce. In questo modo soddisferete proprio tutti.

Conservazione

Il filetto di platessa alla sorrentina si conserva in frigorifero per al massimo due giorni se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Il filetto di platessa alla sorrentina andrà scaldato nuovamente in padella o in microonde prima di servirlo nuovamente ai vostri ospiti. Se, invece, desiderate servirlo freddo lasciatelo fuori dal frigorifero per un paio d’ore prima di portarlo a tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...