La frittata al forno con fagiolini, cipolla rossa e scamorza affumicata è tra le frittate più particolari che potete preparare. Una variante della classica frittata al forno con prosciutto e formaggio dal sapore deciso, ideale da servire durante una cena in famiglia, ottimo se abbinato ad un bicchiere di buon vino rosso.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, ottima da consumare ben calda ma anche a temperatura ambiente sarà buonissima. Potrebbe inoltre essere un’idea appetitosa per il vostro aperitivo, se tagliata a quadrotti e servita tiepida.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di fagiolini
- 1 cipolla rossa
- 30 g di grana padano
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150 g di scamorza affumicata
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare la frittata al forno con fagiolini, cipolla rossa e scamorza affumicata innanzitutto dovrete pulire accuratamente i fagiolini, sciacquandoli con abbondante acqua fresca e rimuovendo le estremità. Tagliate i fagiolini a pezzetti grossi non meno di 3-4 cm ciascuno, quindi lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Quando i fagiolini sono al dente (non è necessario che siano ben cotti), scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo affettate la cipolla rossa e tenetela momentaneamente da parte. Prendete un’ampia padella e aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’olio sarà caldo aggiungete i fagiolini ben scolati e la cipolla rossa.
Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e aggiungete un pizzico di sale. Quando la cipolla rossa sarà diventata tenera, togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il condimento.
In una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova con una forchetta e aggiungete una presa di sale, il pangrattato e infine il formaggio Grana Padano grattugiato fresco. Successivamente unite anche i fagiolini, la cipolla rossa e soltanto per ultimo la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Mescolate con cura, quindi versate il composto in una teglia del diametro di 22 cm circa (non più larga, altrimenti la frittata sarà bassa) foderata con carta da forno.
Infornate la frittata in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire appena prima di consumarla.
In alternativa potete preparare una classica frittata di patate, una ricetta con la quale è impossibile sbagliare.
Conservazione
La frittata al forno con fagiolini, cipolla rossa e scamorza affumicata si conserva per al massimo 2 giorni dalla preparazione.