Polpette di riso con verdure al curry

Le polpette di riso con verdure al curry sono un piatto perfetto per tutti, leggere e gustose ma facili da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Polpette di riso con verdure al curry

Un piatto molto saporito ma allo stesso tempo leggero, perchè queste polpette di riso con verdure al curry verranno cucinate al forno, non contengono uova e sono senza grassi.

 Sono molto versatili in quanto perfette per un aperitivo ma possono soddisfare una seconda portata tranquillamente. Per questa ricetta come verdure, verrà usato del radicchio di stagione e della cipolla che legano perfettamente con il curry un po’ speziato.

Per amalgamare le polpette farete una crema con fecola di patate e acqua, quindi una ricetta adatta a vegani e perfetta per chi è a dieta.

Vediamo ora come preparare le polpette di riso.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 100 g di radicchio
  • 1 cucchiaio di curry
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le crocchette di riso con verdure al curry per prima cosa mettete a bollire dell’acqua calda salata, pesate il riso e versatelo quando l’acqua bolle. Fate cuocere per il tempo indicato, ma siccome dovrete fare delle polpette lasciatelo cucinare di più, non deve essere al dente ma piuttosto stracotto. Meglio ancora se lo preparate il giorno prima. 

Una volta cotto, scolatelo e lasciate raffreddare. Mentre il riso cuoce dedicatevi alle verdure. Tagliate a metà il radicchio, meglio se usate quello tardivo, separate le foglie e lavatele sotto all’acqua corrente. Ora pelate la cipolla rossa e fate un trito insieme al radicchio.

Prendete una padella, scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versateci il trito di radicchio e cipolla e fate rosolare per circa 5 minuti.

Iniziate a preriscaldare il forno a 200°C e preparate la colla per amalgamare le polpette, mettendo 2 cucchiai rasi di fecola e 2 cucchiai di acqua in una ciotolina e mescolate bene finche sarà cremoso ma abbastanza denso.

Dedicatevi ora al composto per le polpette di riso con verdure al curry prendendo una recipiente capiente, versateci il riso, il radicchio e la cipolla rosolati, aggiungete il curry, un po’ di sale e la crema di fecola di patate.

Con le mani lavorate il composto finchè sarà ben amalgamato ed iniziate a formare le polpette. Aiutatevi mettendo in parte a voi una ciotola con dell’acqua dove ogni tanto andrete a sciacquare le mani per poter lavorare e arrotondare  meglio le polpette.  Passate ora le polpette sopra al pangrattato, in modo che siano ricoperte bene.

Mettete della carta da forno sopra ad una teglia, appoggiate le polpette ed infornate per circa 15/20 minuti. Sfornate e servite le vostre polpette di riso con verdure al curry.

In alternativa potete preparare delle polpette di melanzane al forno o delle polpette di zucca e patate.

Conservazione

Le crocchette di riso con verdure al curry si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Monica

Per queste polpette potete usare anche avanzi di riso, aggiungendo del curry e procedendo come da ricetta. Se preferite potete usare altre verdure, come per esempio delle patate, broccoli e anche spinaci. Insomma potete sbizzarrirvi come preferite. Se volete fare delle polpettine per un aperitivo, e avete poco tempo, andrà benissimo anche del semplice riso con il curry, usando sempre la crema di fecola di patate per amalgamare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...