Rollè di vitello con prosciutto e spinaci

Il rollè di vitello con prosciutto e spinaci è un secondo piatto goloso e ricco, adatto ai giorni di festa e ad occasioni particolari. Vediamo insieme come prepararlo passo dopo passo ed alcune varianti altrettanto perfette per le ricorrenze

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rollè di vitello con prosciutto e spinaci

Il rollè di vitello con prosciutto e spinaci è un secondo piatto corposo e ricco, dal ripieno filante e gustoso. Si tratta di un piatto perfetto per mille occasioni diverse, ma soprattutto per i giorni di festa in cui si cerca di preparare delle pietanze più ricche ed elaborate per stupire i propri ospiti. Il rollè di vitello in questo caso l’abbiamo farcito con del prosciutto cotto e degli spinaci ma i ripieni possono essere davvero tantissimi. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo rollè di vitello con prosciutto e spinaci.

Ingredienti

  • 1 kg di vitello
  • 600 g di spinaci
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di burro
  • 1 cipolla
  • Brodo di verdure q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.

Rollè-di-vitello-con-prosciutto-e-spinaci-76174

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rollè di vitello con prosciutto e spinaci dovete partire dagli spinaci che dovranno essere lessati in abbondante acqua salata per una decina di minuti perché siano perfettamente cotti. Una volta pronti andranno scolati per bene e poi passati in padella con del burro.

Fatto questo non resta che comporre il vostro rollè di vitello con prosciutto e spinaci. Stendete sui un tagliere la carne di vitello. Se non si tratta di un pezzo unico disponete le fette su della pellicola trasparente in maniera tale da poterle poi arrotolare per bene. Fate, però, attenzione a non lasciare degli spazi vuoti ma distribuite le fette in maniera omogenea.

Lo spessore della carne è molto importante quindi se fosse troppo spessa battetela con un batticarne. Farcite con il prosciutto cotto e gli spinaci e poi arrotolate la carne, che verrà fermata con lo spago da cucina. Fatto questo non ci resta che passare alla cottura del rollè di vitello con prosciutto e spinaci.

Prendete una pentola ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’0liva, la cipolla tritata finemente e qualche rametto di rosmarino. Aggiungete il rollè di vitello con prosciutto e spinaci così da farlo rosolare per bene su tutta la superficie, girandolo quindi più volte in questa fase. Questa preparazione serve per sigillare per bene la carne e dare una prima rosolatura.

A questo punto il vostro rollè di vitello con prosciutto e spinaci è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°c per circa 2 ore irrorando di tanto in tanto con del brodo di verdure, così che non si secchi in superficie. A metà cottura girate il rollè di vitello con prosciutto e spinaci così da avere un risultato davvero perfetto.

Il rollè di vitello con prosciutto e spinaci andrà servito ai vostri ospiti tiepido dopo averlo ridotto in fettine. Non tagliatelo subito perché in questo caso rischiereste di rompere le vostre fette.

Rollè-di-vitello-con-prosciutto-e-spinaci-76174

 

Consigli e varianti

il rollè di vitello con prosciutto e spinaci può essere farcito davvero in mille modi o arricchito con del formaggio a scelta. Il risutlato sarà sempre ottimo. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti per portare a tavola un piatto che piaccia davvero a tutti.

Il rollè di vitello con prosciutto e spinaci è solitamente molto apprezzato ma in alternativa potete servire un rollè di pollo con prosciutto e scamorza, un polpettone, un arrosto di vitello, degli involtini alla siciliana, degli involtini alla pizzaiola, degli involtini di vitello con prosciutto cotto e scamorza, degli involtini di cotoletta o degli involtini di pesce spada. Il risultato sarà sempre un successo. Come contorno potete servire delle classiche ed amatissime patate al forno, delle patate duchessa o, per occasioni più formali, un flan di patate o un flan di spinaci.

Conservazione

Il rollè di vitello con prosciutto e spinaci si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o chiuso all’interno di un contenitore ermetico perché non si secchi. Andrà scaldato nuovamente in forno prima di essere messe servito ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...