Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono un ottimo secondo piatto, goloso e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcune alternative altrettanto sfiziose e particolari

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono un ottimo secondo piatto, che costituisce un’alternativa molto golosa alla semplice bistecca o cotoletta. Negli involtini di vitello con prosciutto e formaggio la carne di vitello viene farcita con del formaggio e del prosciutto cotto, che diventano estremamente golosi e filanti poi dopo la cottura. La loro preparazione è molto semplice e servono davvero pochi accorgimenti per un piatto perfetto. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi involtini di vitello con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 4 fettine di carne di vitello
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 130 g di scamorza o provola
  • Salvia q.b.
  • Aromi per arrosto q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo di carne q.b.

Involtini-di-vitello-con-prosciutto-e-formaggio-71820

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dalla carne. Le fettine, infatti, dovranno avere uno spessore molto sottile per cui se fossero troppo spesse battetele con un batticarne. Adagiate su ogni fetta il prosciutto cotto e poi la scamorza o la provola. Arrotolate il tutto e poi chiudete la sommità ed i lati con degli stuzzicadenti per evitare che il ripieno esca poi in fase di cottura.

A questo punto gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono pronti per essere cotti. Prendete, quindi una casseruola ben capiente, versate dell’olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare i vostri involtini di vitello con prosciutto e formaggio. Aggiungete anche delle foglioline di salvia e degli aromi per insaporire il tutto.

Fate rosolare gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio da entrambi i lati così da ottenere un risultato ben omogeneo e poi aggiungete anche un po’ di brodo di carne per far proseguire la cottura. Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per circa 15 minuti a fiamma media.

Passato questo lasso di tempo i vostri involtini di vitello con prosciutto e formaggio saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti ancora ben caldi, irrorandoli con il sugo di cottura ancora presente. Durante la cottura fate attenzione che il sugo di cottura non si asciughi. In quel caso aggiungetene qualche mestolo, ma sempre poco per volta.

Involtini-di-vitello-con-prosciutto-e-formaggio-71820

Consigli e varianti

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono ottimi ma possono essere arricchiti davvero in mille modi. Ad esempio potete sostituire il prosciutto cotto con un altro salume, come del prosciutto crudo o della pancetta, mentre la scamorza può essere sostituita con un altro formaggio a vostra scelta.

Evitate di aggiungere la mozzarella nella preparazione degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio perché questa tende a rilasciare troppa acqua e rischierebbe di rovinare il risultato finale.

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono un ottimo secondo ma in alternativa potete preparare degli involtini alla pizzaiola, degli involtini di vitello al sugo, degli involtini di cotoletta, degli involtini alla siciliana, un rollè di pollo con prosciutto e scamorza o, per gli amanti del pesce, degli involtini di pesce spada. Ottimi anche dei saltimbocca alla romana, delle scaloppine ai funghi o delle scaloppine al limone.

Conservazione

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio sono ottimi da consumare appena preparati ed ancora ben caldi, ma si conservano per un giorno al massimo se coperti con della pellicola trasparente o chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio andranno nuovamente scaldati sul fuoco o messi in forno perché tornino filanti e morbidi come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...