Budino al cioccolato bianco

Il budino al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio estremamente goloso e dal sapore ricco, perfetto per mille occasioni diverse o anche soltanto per concedersi un piccolo peccato di gola. Vediamo insieme come prepararlo e sopratutto come servirlo ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Budino al cioccolato bianco

Il budino al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio decisamente delizioso. Si tratta di una variante diversa dal solito del classico budino al cioccolato ma il risultato è davvero da togliere il fiato. Viene realizzato con del cioccolato bianco e del latte arricchito e dolcificato e poi messo a solidificare in vari stampi. Il risultato farà davvero impazzire i più golosi. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo budino al cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 15 g di burro
  • 20 g di maizena
  • Un pizzo di polvere di guar
  • 50 g zucchero
  • semi di una bacca di vaniglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione del budino al cioccolato bianco dovete partire dal latte, che andrà messo in un pentolino e portato poi a sfiorare il bollore. A quel punto toglietelo dal fuoco ed aggiungete il coccolato ed il burro. Aggiungete anche i semi di una bacca di vaniglia e lasciate momentaneamente anche in infusione anche il baccello che toglierete poi in un secondo momento. Mescolate per bene così che i due ingredienti si fondano per bene.

A parte mescolate tra loro lo zucchero e la maizena, setacciando quest’ultima con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi. Aggiungete pure il composto ottenuto al latte nel pentolino. Mescolate per bene in maniera tale da ottenere un composto perfettamente omogeneo ed in cui tutti gli ingredienti si sono sciolti ed amalgamati completamente. Aggiungete anche la polvere di guar, che farà addensare al meglio il vostro budino al cioccolato bianco.

Eliminate a questo punto il baccello di vaniglia e rimettete a questo punto il pentolino sul fuoco a fiamma media e portate a bollore per un paio di minuti mescolando continuamente. In questo modo il composto per il vostro budino al cioccolato bianco si addenserà per bene.

Solo a questo punto potete versare il budino al cioccolato bianco negli appositi stampo e poi riporre tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore. Solo quando il budino al cioccolato bianco sarà ben freddo potrete sformarlo in un piatto di portata e servirlo, magari con del cioccolato al latte fuso insieme a della panna così da fare da contrasto. Il risultato sarà davvero molto goloso.

Consigli e varianti

Il budino al cioccolato bianco è ottimo già così, ma se volete arricchirlo ancora potete aggiungere un goccio di liquore, che sia rhum o un altro liquore a voi più gradito.

Il budino al cioccolato bianco è un ottimo dolce al cucchiaio ma in alternativa potete servire un budino al cioccolato, una panna cotta con salsa alle fragole o una panna cotta al cocco con cioccolato al latte per accompagnare. Ottimo anche un semplice tiramisù, un tiramisù con panna, un tiramisù con nutella, una torta pan di Stelle, una crostata alla Nutella, una sbriciolata alla Nutella, delle crepes alla Nutella o una torta mascarpone e nutella.

Conservazione

Il budino al cioccolato bianco si conserva per 4-5 giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente. L’eventuale salsa di accompagnamento andrà aggiunta solo al momento in cui avete intenzione di servire il vostro budino al cioccolato bianco così che risulti ben fluida e corposa ed arricchisca il vostro dolce per renderlo ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...