Palline di nutella al cocco

Le palline di nutella al cocco sono un dolcetto a dir poco strepitoso che unisce la bontà di nutella e cocco per un risultato molto goloso. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcune alternative altrettanto buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline di nutella al cocco

Le palline di nutella al cocco sono un dolcetto sfizioso e decisamente ottimo da consumare in mille occasioni. Le palline di nutella al cocco vengono realizzate con dei biscotti secchi tritati, del burro e della nutella cospargendole poi con della farina di cocco. Il risultato è un dolce davvero incredibile, morbido e pastoso che si scioglie in bocca. Le palline di nutella al cocco sono facili e veloci da realizzare ma il risultato è davvero spettacolare. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime palline di nutella al cocco.

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi
  • 100 g di nutella
  • 100 g di burro
  • 50 g di farina di cocco
  • Latte q.b.

Ingredienti per cospargere

  • Farina di cocco q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle palline di nutella al cocco dovete partire dai biscotti. Questi, infatti, andranno tritati molto finemente. Per fare questo servitevi di un mixer in cui andrete ad inserire i biscotti tagliati molto grossolanamente e a fare lavorare per un minuto circa. Il risultato dovrà essere quasi una polvere fine.

Fatto questo prendete il burro, che deve essere rimasto per almeno un’ora a temperatura ambiente oppure scaldato per pochissimi secondi al microonde così che diventi ben morbido e lavorabile, raggiungendo la consistenza cosiddetta “a pomata”.

Unite quindi il burro ai biscotti ed amalgamate il tutto. Quando i due ingredienti si saranno mischiati per bene continuate la preparazione delle palline di nutella al cocco aggiungendo la nutella e la farina di cocco. Anche la nutella, come il burro deve essere ben fluida per potersi amalgamare per bene all’impasto per cui scioglietela un po’ a bagnomaria oppure basteranno pochi secondi di microonde per renderla perfetta per questa preparazione.

Amalgamate bene il tutto servendovi delle mani per avere un risultato quanto più omogeneo è possibile. Se notate che l’impasto è troppo duro potete aggiungere un po’ di latte. Fate attenzione in questa fase dal momento che il composto deve mantenere una sua corposità, per cui non esagerate con il latte ed andate aggiungendolo solo poco per volta, continuando a lavorare il composto per le palline di nutella al cocco.

Quando avrete raggiunto una consistenza compatta ma al tempo stesso morbida potete avvolgere il tutto in un po’ di pellicola trasparente e mettere in frigorifero e riposare per circa un’ora. Passato questo lasso di tempo il composto per le palline di nutella al cocco sarà ben compatto per cui riammorbiditelo leggermente lavorandolo per un minuto circa e procedete a creare delle piccole palline. Decidete voi la dimensione in base ai vostri gusti. Solitamente, però, le palline di nutella al cocco sono di piccole dimensioni perché sono davvero un dolcetto da mettere in bocca e sciogliere in una sola volta.

Continuate formando le varie palline di nutella al cocco e passatele su un po’ di farina al cocco così da impregnarne tutta la superficie. Rimettete le palline in frigorifero su un vassoio coperto con della pellicola per un’altra ora circa così che si assestino e siano poi pronte per essere consumate.

Le palline di nutella al cocco sono un dolcetto davvero molto sfizioso, facile e veloce da preparare ma che piacerà davvero a tutti. adatto per occasioni particolari o semplicemente per sorprendere i familiari con qualcosa di diverso dal solito. Anche per degli ospiti inaspettati sono un’ottima soluzione.

Consigli e varianti

Le palline di nutella al cocco sono un ottimo dolcetto, ma in alternativa potete preparare dei dolci un po’ più classici e magari corposi, come ad esempio una torta pan di stelle, una crostata cocco e nutella se gradite questo accoppiamento o ancora una cheesecake cocco e nutella. Ottima anche una torta kinder delice, una torta ferrero Rocher, una torta setteveli o una sacher. Tutti dolci molto saporiti e buoni, che non potranno che fare impazzire i vostri ospiti.

Conservazione

Le palline di nutella al cocco si conservano perfettamente in frigorifero per 3 giorni al massimo coperti con della pellicola trasparenti o meglio ancora chiusi in un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...