Primi Piatti   •   Risotti   •   Vegeteriano

Risotto cremoso con radicchio e stracchino

Il risotto cremoso con radicchio e stracchino è un primo piatto facile da preparare e davvero irresistibile. Ecco la ricetta

Risotto cremoso con radicchio e stracchino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto cremoso con radicchio e stracchino è un primo piatto vegetariano di semplice preparazione e molto gustoso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia.

Il sapore deciso del Radicchio di Treviso incontra la cremosità dello stracchino, per un risultato a prova di buongustai! Questo risotto, infatti, piace a tutti per la sua cremosità, inoltre ha un costo esiguo e si può preparare in qualsiasi stagione. Se non impazzite per lo stracchino, potete sostituirlo con la crescenza o un altro formaggio cremoso.

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 5 foglie di radicchio
  • 70 g di stracchino
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per preparare il risotto cremoso con radicchio e stracchino innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a listarelle il radicchio trevigiano. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua e fatela stufare.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Unite anche il radicchio trevigiano a listarelle e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente.

Lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto e se neccessario bagnate con altro brodo. A cottura ultimata aggiungete lo stracchino e mescolate energicamente, fino a quando sciogliendosi si sarà formata una crema. Togliete il risotto dal fuoco e trasferitelo nei piatti da portata. Prima di servire, decorate con un trito di prezzemolo fresco (facoltativo) e foglie di radicchio trevigiano. Se lo gradite, potete aggiungere 1-2 cucchiaini di formaggio.

In alternativa potete servire un risotto al radicchio, in versione più tradizionale, oppure un risotto alla zucca. Piatti semplici ma amatissimi.

Risotto cremoso con radicchio e stracchino

Conservazione

Il risotto cremoso con radicchio e stracchino va consumato subito.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Il risotto cremoso con radicchio e stracchino è un primo piatto vegetariano molto gustoso e facile da preparare. Ideale da servire accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o Inzolia siciliano. Se non gradite il sapore leggermente amaro dello stracchino, potete sostituirlo con un altro formaggio a pasta molle come la Crescenza oppure il Philadelphia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!