Il risotto radicchio e salsiccia è un primo piatto semplice e dal sapore delicato dato dal radicchio; l’aggiunta della salsiccia invece dà quella nota in più che rende il piatto molto saporito e invitante.
Di solito il radicchio è un ingrediente poco usato per un risotto, in genere si opta sempre per i gusti più classici quali salsiccia, zafferano, funghi ecc., ma questa variante è da provare assolutamente perchè ne vale davvero la pena!
Se poi volete renderlo vegetatiano, basta eliminare la salsiccia ottenendo un risotto molto più leggero.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 3 salsicce
- 1 radicchio
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare il risotto radicchio e salsiccia innanzitutto preparate il brodo vegetale utilizzando se avete fretta un dado vegetale o meglio ancora se fatto direttamente con le verdure fresche.
Pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle. In una casseruola, fate appassire la cipolla tagliata a fette, in un filo di olio extravergine di oliva. Unite al soffritto di cipolla, le salsicce sbriciolate e private della pelle e fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete ora il radicchio e fatelo appassire. Quando il radicchio sarà appassito, aggiungete la quantità di riso e fatelo tostare per alcuni minuti avendo cura di rigirare spesso in modo da non far bruciare i chicchi.
Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate che evapori del tutto. Aggiungete qualche mestolo di brodo bollente e continuate così la cottura del riso, aggiungendo il brodo man mano che evapora fino a cottura completa del riso. Poco prima che il riso sarà cotto regolate di sale se necessario.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e spolverate di parmigiano reggiano e a piacere aggiungete una noce di burro. Mantecate il tutto fino al completo assorbimento degli ingredienti.
In alternativa potete preparare un classico risotto al radicchio o un risotto al vino.
Conservazione
Il risotto radicchio e salsiccia va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.