La torta caffè e amaretti è un dolce molto soffice e profumato ideale per la prima colazione o da gustare dopo pranzo quando si ha voglia di qualcosa di dolce. La sua preparazione è molto semplice, ma il suo gusto ricco e intenso conquisterà tutti al primo assaggio.
Questa torta è ideale anche per essere farcita con una crema al mascarpone o con della crema pasticcera e si trasformerà subito in un’ottima torta per il compleanno dei più grandi.
Vediamo insieme come preparare la torta caffè e amaretti.
Ingredienti
- 2 uova
- 110 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate
- 80 g di latte
- 40 g di olio di semi
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 6 amaretti
- 8 g di lievito vanigliato
Preparazione
Per la preparazione della torta caffè e amaretti cominciate riscaldando a fuoco bassissimo il latte in un pentolino. Quando sarà ben caldo aggiungete il caffè, fate sciogliere e mettete da parte. Procedete montando in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete a filo l’olio e continuate a mescolare.
In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito e unite poco alla volta le polveri al composto di uova mescolando continuamente con una frusta elettrica, in modo che non si formino grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio unite a filo il latte e il caffè e amalgamate. Come ultimo ingrediente unite gli amaretti sbriciolati con le mani e mescolate con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e versate all’interno il composto della torta. Infornate a 185°C in forno statico per circa 25 minuti facendo la prova stecchino per monitorare la cottura del dolce,
Quando la torta sarà pronta sfornate e fate raffreddare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo.
In alternativa potete preparare una torta al caffè o un rotolo pistacchio e amaretti.
Conservazione
La torta caffè e amaretti si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.