La pasta al salmone e vodka è un piatto tra i più classici, preparato moltissimo nei ristoranti e conosciuto ed apprezzato in tante regioni d’Italia.
Si tratta di una variante della classica pasta al salmone, arricchita in questo caso dalla presenza della vodka e dei pomodorini. Il risultato finale è un piatto semplice da realizzare ma che saprà stupire i vostri ospiti con la sua bontà e con il suo tocco esotico dato proprio dalla presenza della vodka.
Un piatto storico che però servito ancora oggi vi permetterà di riscuotere un grandissimo successo e di rendere il vostro piatto davvero spettacolare. Vediamo, quindi, insieme come preparare la pasta al salmone e vodka senza panna ed una variante invece con la panna.
Ingredienti
- 400 g di tagliatelle
- 250 g di salmone
- 1 cipolla
- 50 ml di vodka
- 200 g di pomodorini
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione la pasta al salmone e vodka dovete partire lavando e privando del picciolo i pomodorini. Una volta ben lavati dovrete ridurli in quarti o in metà, a seconda dell’aspetto finale che volete dare al vostro piatto.
Dedicatevi quindi al salmone, che andrà sfilettato, privato delle lische e quindi ridotto in piccoli tocchetti. È il momento della cipolla, che dovrà essere privata delle sfoglie esterne e tritata finalmente così da ottenere un battuto ben fine, che dovrete trasferire all’interno di una padella dai bordi alti insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere il tutto per un paio di minuti ed aggiungete quindi il salmone. Fate andare per qualche minuto ed aggiungete anche i pomodorini.
A questo punto potete aggiustare di sale e pepe e fare saltare il tutto per qualche altro minuto. Sfumate quindi con la vodka e fate evaporare per bene l’alcol così che la la pasta non abbia un sapore troppo intenso.Nel frattempo mettete a cuocere in abbondante acqua salata la pasta fino a quando sarà al dente. Ottenuto questo risultato scolatela ed aggiungetela in padella insieme al condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto aggiungendo dell’altro olio extravergine d’oliva e terminate la preparazione con del prezzemolo tritato finemente, se lo gradite.
Adesso la pasta al salmone e vodka è pronta per essere servita ai vostri ospiti quando è ancora ben calda.
Pasta al salmone e zucchine
Se lo desiderate potete arricchire questo piatto aggiungendo delle zucchine ridotte in piccoli tocchetti ed aggiunta in padella insieme ai pomodorini. Il risultato finale sarà ancora più sfizioso e piacerà davvero a tutti. Se lo desiderate potete anche utilizzare del salmone affumicato per questa preparazione. Il vostro piatto sarà comunque ottimo e molto ricco.
In alternativa potete preparare delle farfalle al salmone e finocchietto o delle lasagne al salmone.
Conservazione della pasta al salmone
La pasta al salmone e vodka va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione così da poterla apprezzare al meglio.