Le fettuccine all’uovo con crema di zucca, funghi champignon e noci possono essere considerate come la soluzione ideale per accogliere in un unico piatto tutti i sapori e i colori tipici dell’autunno.
Le fettuccine si sposano alla perfezione con la crema di zucca prevista dalla ricetta. Inoltre grazie all’aggiunta dei funghi champignon e delle noci tostate, si potrà ottenere un piatto particolarmente sfizioso ed invitante. Non potranno mancare un po’ di aglio e di timo che conferiranno una nota di gusto più intenso alla portata.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di fettuccine all’uovo
- 400 g di funghi champignon
- 300 g di zucca
- 40 g di noci
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- 3 rametti di timo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le fettuccine all’uovo con crema di zucca, funghi champignon e noci iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salate a piacere e mettete a cuocere le fettuccine.
Nel frattempo pulite la zucca, tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa di zucca a cubetti e scaldate l’olio in una padella. Aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili e lasciate cuocere dolcemente. Aggiungete la polpa di zucca, 3-4 rametti di timo fresco e 200 ml di brodo vegetale caldo. Infine aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere coprendo con un coperchio per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta, frullate la zucca fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto pulite i funghi champignon, poi tagliateli a fettine nel senso della lunghezza. In una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati finemente e i funghi, aggiustando di sale e pepe. Soffriggete il tutto per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
Scolate la pasta lasciandola bene al dente e versatela nella padella con i funghi. Per ultimo versate la crema di zucca e le noci tritate finemente che avrete precedentemente tostato in una padella antiaderente. Amalgamate bene il tutto.
Servite la pasta con una spolverata di pepe macinato fresco e se lo gradite anche con del parmigiano grattugiato. Le fettuccine all’uovo con crema di zucca, funghi champignon e noci sono così pronti per essere servite.
In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o delle tagliatelle ai funghi.
Conservazione
Le fettuccine all’uovo con crema di zucca, funghi champignon e noci si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumare il piatto subito dopo la preparazione.