Peperoni al forno

I peperoni al forno sono un contorno semplice da preparare ma un vero e proprio tripudio di sapori. Vediamo come prepararli ed alcuni consigli utili per facilitare la preparazione di questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni al forno

I peperoni al forno sono un contorno molto semplice da realizzare, ma che sono davvero molto gustosi. In questa preparazione i peperoni vengono arricchiti con dell’aglio, dell’olio e del prezzemolo tritato dopo essere stati spellati. Il risultato è davvero incredibilmente saporito e piacerà davvero a tutti. I peperoni al forno sono ottimi per accompagnare tantissimi secondi piatti in ogni occasione. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi peperoni al forno.

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni misti (gialli e rossi)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio

Peperoni-al-forno-80344

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni al forno dovete partire proprio dai peperoni, che andranno messi in forno a cuocere. Lavate per bene i peperoni e metteteli, ancora interi all’interno di una teglia. Infornate i peperoni con funzione grill a 200°C per 45 minuti circa.

Quando i peperoni si saranno dorati per bene potete toglierli dalla teglia e farli riposare per una decina di minuti all’interno di un sacchetto di plastica chiuso. In questo modo l’umidità farà sollevare ancora di più la loro pelle e spellarli sarà davvero semplice e molto veloce.

Togliete, quindi, i peperoni dalla busta e passate a spellarli completamente, apriteli ed eliminate anche i semini interni ed i filamenti bianchi. Fatto questo non vi resta che ridurre i peperoni in piccoli filetti, utilizzando un coltello o semplicemente le mani. Creerete così delle falde ben consistenti e colorate, grazie all’utilizzo dei due colori del peperone.

A questo punto i peperoni al forno sono pronti per cui non resta che passare al loro condimento. Aggiungete i filetti di peperoni all’interno di una ciotola, aggiungete due spicchi d’aglio interi e schiacciati, un paio di cucchiai del loro stesso liquido interno, ricavato mentre li spellavate, sale e del prezzemolo precedentemente tritato molto finemente. Amalgamate per bene il tutto e fate riposare per una mezzora circa così che tutti i sapori si fondano perfettamente.

I peperoni al forno sono pronti per essere serviti anche dopo diverse ore a temperatura ambiente. Il risultato sarà sempre una vera e propria esplosione di sapori.

Peperoni-al-forno-80344

Consigli e varianti

I peperoni sono molto saporiti, ma utilizzando i due colori insieme darete al piatto anche più sfumature di sapore. Potete arricchire ancora di più i vostri peperoni al forno aggiungendo anche il peperone verde alla vostra preparazione.

Potete anche ridurre in fette l’aglio così da avvertirlo meglio quando andrete a consumare i peperoni al forno.

I peperoni al forno sono un contorno semplice e gustoso, ma in alternativa potete servire dei peperoni con patate, dei peperoni ripieni, degli involtini di peperoni, un‘insalata di peperoni ed olive nere, delle cipolle ripiene, dei carciofi alla romana, dei carciofi gratinati, delle melanzane ripiene, delle cipolle ripiene o degli involtini di melanzana. Per andare sul sicuro potete preparare delle classiche patate al forno, delle patate sabbiose, delle patate duchessa, delle patate novelle o delle frittelle di patate. Per occasioni più particolari potete servire un flan di patate o un flan di spinaci.

Conservazione

I peperoni al forno si conservano per 3-4 giorni in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico. I peperoni al forno andranno lasciati per almeno mezzora fuori dal frigo prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti così che tornino alla giusta temperatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...