Biscottini con mela, cannella e cioccolato.

I biscottini con mela, cannella e cioccolato sono facili fa preparare e perfetti per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscottini con mela, cannella e cioccolato.

I biscottini con mela, cannella e cioccolato sono dei dolcetti facili da realizzare, ideali da gustare con una tazza di tè o una cioccolata calda nelle piovose giornate autunnali. Grazie alla cannella hanno un piacevole tocco speziato, mentre le gocce di cioccolato fondente li rendono ancora più golosi. 

La ricetta è davvero facile: due ciotole, un cucchiaio di legno e il gioco è fatto! 

Vediamo, quindi, come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 120 g di zucchero di canna
  • 85 g di margarina vegetale
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 mela
  • 1/2 limone

Preparazione

Prima di procedere alla realizzazione dell’impasto dei biscottini con mela, cannella e cioccolato tagliate la mela a pezzetti piccoli e lasciatela macerare in una ciotola con il succo di mezzo limone, per evitare che annerisca.

Fatto questo, passate alla preparazione dell’impasto vero e proprio dei biscottini con mela, cannella e cioccolato. Innanzitutto versate i fiocchi di avena in un frullatore e lavorateli fino ad ottenere una consistenza uguale a quella della farina. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete a questo la farina 00, la cannella e il cucchiaino di lievito. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti secchi tra loro. Fatto questo, mettete momentaneamente da parte il composto.

Ora, in un’altra ciotola, versate lo zucchero di canna e la margarina tagliata a tocchetti (possibilmente a temperatura ambiente). Mescolate bene i due ingredienti, aiutandovi con una spatola o delle fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto potete incorporare il primo uovo. Una volta assorbito completamente, aggiungete anche il secondo uovo e continuate a mescolare fino ad assorbirlo.

Completato questo passaggio, riprendete la ciotola con gli ingredienti secchi e aggiungeteli gradualmente al composto di zucchero, burro e uova, avendo cura di mescolare continuamente per evitare che si formino grumi nell’impasto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete un cucchiaio di olio di semi, la mela tagliata precedentemente a tocchetti e le gocce di cioccolato. Mescolate accuratamente e, una volta amalgamato il tutto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete l’impasto in frigo per un’ora.

Passato il tempo, accendete il forno a 180°C modalità statica. Mentre raggiunge la temperatura riprendete la ciotola dal frigo e iniziate a comporre i biscottini con mela, cannella e cioccolato. Per evitare che l’impasto si attacchi alle mani, ungetele con un po’ di olio di semi. Prelevate un po’ di impasto alla volta e formate delle palline grandi quanto una noce. Disponetele su una teglia ricoperta da carta forno, distanziandole leggermente tra loro. Una volta esaurito l’impasto, infornate i biscottini per circa 15 minuti.

Se dopo un quarto d’ora i bordi e la superficie dei biscottini con mela, cannella e cioccolato risulta dorata, potete estrarli e lasciarli raffreddare su una gratella. Se così non fosse, invece, lasciateli cuocere un altro paio di minuti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti alla nutella. Ottimi anche dei nutellotti, semplici e veloci da preparare.

Conservazione

I biscottini con mela, cannella e cioccolato si conservano per al massimo 4-5 giorni in una scatola per biscotti.

I consigli di Federica

Invece dei fiocchi di avena potete utilizzare la farina di avena. Utilizzate burro vegetale a temperatura ambiente, per lavorare più facilmente il composto. Infornate i biscottini con mela, cannella e cioccolato solo quando il forno avrà raggiunto la temperatura richiesta. Non aprite il forno prima di 15 minuti, per evitare di interrompere la lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...