Crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole è un dolce particolare, dal sapore fresco e dall'aspetto allegro e colorato. Un vero tripudio di sapori e di aromi che sarà perfetto per l'estate. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole è un dolce diverso dal solito, bello e colorato da servire a soprattutto davvero irresistibile. Un guscio di pasta frolla al cacao farcito con una golosa crema al mascarpone e delle fragole fresche in fettine per decorare il tutto. Il risultato un dolce davvero ottima soprattutto in estate per il suo sapore fresco e leggero. Vediamo, quindi, insieme come preparare una buonissima crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole.

Ingredienti per la pasta frolla al cacao

  • 300 g di farina 00
  • 170 g di zucchero a velo
  • 65 g di tuorli
  • 200 g di burro
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 4 uova
  • 85 g di zucchero semolato
  • 500 g di mascarpone
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • 300 g di fragole fresche

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole dovete partire dalla pasta frolla al cacao che andrà poi messa a riposare per almeno un’ora. Come prima cosa aggiungete in un mixer la farina ed il burro, che deve essere ben freddo e tagliato a tocchetti.

Crostata-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-e-fragole-122752

Fate andare per pochi secondi fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso che sposterete sul piano di lavoro. Formate una fontana ed aggiungete al centro i tuorli, lo zucchero e tutti gli ingredienti.

Amalgamate il tutto così da formare una palla di impasto ben densa e compatta, che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete in frigorifero per circa un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone.

Partite dalle uova, che dovrete dividere in tuorli ed albumi. I primi andranno lavorati con lo zucchero a formare una crema ben densa e spumosa. Aggiungete, quindi il mascarpone e continuate a lavorare.

A parte montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Quando avrete raggiunto la giusta consistenza potrete aggiungere gli albumi al composto coni tuorli realizzato prima, con movimenti delicati dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi appena montati.

A questo punto avrete ottenuto un crema compatta e ben omogenea. Non resta, quindi, che riprendere la pasta frolla e stendetela sul piano di lavoro a formare uno strato di circa 3 mm di spessore e della grandezza sufficiente per coprire una tortiera di 22 cm di diametro ed anche i suoi bordi.

Bucherellate la sta frolla con i rebbi di una forchetta e coprite con della carta da forno e dei legumi, come lenticchie o fagioli. Mettete quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti così da cuocere la pasta frolla con quella che si chiama cottura alla cieca.

A questo punto fate freddare la pasta frolla e quando sarà ben calda potrete aggiungervi all’interno la crema al mascarpone, livellando il tutto a formare uno strato ben omogeneo. A questo punto non vi resta che passare alla decorazione con le fragole, che avrete lavato e ridotto in fettine. Disponetele in maniera concentriche o a formare un disegno.

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Crostata-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-e-fragole-122752

Consigli e varianti

Al posto della crema la mascarpone potete utilizzare anche una crema pasticcera o della panna montata, se lo gradite.

Spolverizzate la crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole con del cacao amaro in polvere se volete dare un tocco più particolare al vostro dolce. Sarà ancora più golosa.

È consigliabile far riposare la crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole per un paio d’ore prima di servirla così che tutti i sapori si mischino perfettamente tra di loro.

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole è un ottimo dolce ma in alternativa potete servire una classica crostata con Nutella, una crostata di fragole o una crostata alla frutta. I bambini ameranno anche una crostata alla marmellata.

Conservazione

La crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...