Crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte

La crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte è un dolce semplice ma molto gustoso e saporito, perfetto per tante occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte

La crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte è un dolce molto goloso. Formato da una frolla croccante fuori e da un ripieno cremoso dentro al gusto di cioccolato.

Una delizia per il palato. Ottimo da preparare sia d’estate che d’inverno, in quanto è cotta nel forno. L’idea di decorare la superficie del dolce con panna e ghiaccia reale lo rende molto simpatico e adatto per le feste dei bambini. Ma con altre decorazioni, diventa perfetto anche per altre occasioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 300 g di ricotta
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 1 uovo
  • 100 ml di panna
  • 300 g di pasta frolla

Ingredienti per decorare

  • q.b. di ghiaccia reale
  • q.b. di panna
  • q.b. di coloranti in gel

Preparazione

Preparare la crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte è veramente semplice.

Prima di tutto preparate la pasta frolla. Ungete una teglia con bordi alti. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato, aiutandovi con il mattarello, arrotolatela su di esso e stendetela all’interno della teglia. Preparate la crema. Sgocciolate bene la ricotta con un colino, se necessario filtratela, in modo da eliminare tutto il liquido. Mettetela in una ciotola, mescolate con un mestolo in modo da farla diventare una crema.

Sciogliete il cioccolato al latte in un pentolino a fiamma bassa o al microonde a potenza minima. Una volta sciolto, mescolatelo bene e fate freddare leggermente prima di unirlo alla ricotta. Mescolate i due ingredienti, unite l’uovo e per ultimo la panna, sempre mescolando bene in modo da non formare grumi. Se vedete qualche grumo usate per qualche secondo le fruste elettriche. Versate il composto all’interno della crostata.

Mettete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate, fate freddare e decorate a piacere con panna e ghiaccia reale. Riponete in frigo fino al momento di servire. 

In alternativa potete preparare una crostata con ricotta o una crostata al cioccolato.

Conservazione

La crostata con crema di ricotta e cioccolato al latte si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Ombretta

Se scegliete per comodità e velocità di sciogliere il cioccolato al microonde ricordatevi di stare attenti a non bruciarlo o dovrete buttarlo. Se vedete che i bordi della crostata si stanno colorando troppo coprite il dolce con un foglio di alluminio bucherellato. Volendo potete fare la crostata al cioccolato e dentro al posto del cioccolato al latte mettere gocce di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...