Crostata di marmellata con frolla allo yogurt

La crostata di marmellata con frolla allo yogurt è un dolce davvero delizioso, reso ancora più particolare dalla presenza dello yogurt. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata di marmellata con frolla allo yogurt

La crostata di marmellata con frolla allo yogurt è davvero deliziosa ed ancora più veloce nella preparazione rispetto alla classica crostata di marmellata, dal momento che non dovete far riposare l’impasto in frigorifero come invece è previsto per la tradizionale pasta frolla. Il burro fuso e lo yogurt magro rendono la frolla morbida, ma delicata e gustosa, perfetta per raccogliere una buona confettura.

Per farcire la crostata possono essere utilizzati tutti i tipi di confettura o marmellata, il risultato è garantito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la frolla

  • 350 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 125 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per farcire

  • q.b di confettura di albicocche

Preparazione

Per preparare la crostata di marmellata con frolla allo yogurt iniziate dalla preparazione della pasta frolla.

Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire prima dell’uso. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, lo yogurt e il burro ormai intiepidito. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.

L’impasto deve risultare morbido, ma non appicciccoso e ben lavorabile con le mani. Se necessario aggiungete un po’ di farina. Stendete l’impasto su di un tagliere ben infarinato e con l’aiuto di un mattarello. Foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno e ricoprite con il disco di pasta frolla. Fate aderire bene la frolla ai bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta ed eliminate l’evenutale impasto in eccesso.

Farcite con la confettura di albicocca e ripiegare i bordi verso l’interno. Con l’esubero di pasta frolla in eccesso ricavare delle decorazioni e adagiate sopra la confettura.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la crostata di marmellata con frolla allo yogurt e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire su di un piatto da portata.

In alternativa potete preparare una crostata alla Nutella o una Torta della Nonna, ricette classiche ma sempre apprezzatissime.

Conservazione

La crostata di marmellata con frolla allo yogurt si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Elisa

Preparare la crostata con frolla allo yogurt è veramente semplicissimo. Questa ricetta non contiene uova e per la farcitura potete utilizzare la confettura che preferite. La crostata con frolla allo yogurt è perfetta per la prima colazione o per una merenda gustosa. Si prepara velocemente e la frolla non richiede tempo di riposo, è subito pronta per l'uso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...