Sbriciolata al cioccolato

La sbriciolata al cioccolato è un dolce davvero golosissimo, reso ancora più goloso dalla Nutella presente all'interno. Vediamo insieme come realizzarla ed alcune varianti altrettanto particolari

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata al cioccolato

La sbriciolata al cioccolato è un dolce davvero molto goloso, che unisce alla consistenza pastosa della classica sbriciolata il cacao amaro e soprattutto il ripieno alla Nutella.

Si tratta di una variante ancora più golosa della classica sbriciolata, che sarà irresistibile sia per i grandi che per i più piccoli e sarà ottima da servire in qualsiasi stagione dell’anno ed in tantissime occasioni diverse. Si parte dal classico impasto per sbriciolata e si farcisce il tutto con della Nutella ben fluida. Una volta ricoperta con altro impasto sbriciolato si mette in forno ed il gioco è fatto.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima sbriciolata al cioccolato

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 250 g di Nutella

Sbriciolata-al-cioccolato-165398

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sbriciolata al cioccolato dovete partire proprio dalla realizzazione dell’impasto che andrà a costituire la base e la copertura del vostro dolce. Come prima cosa lavorate insieme il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti, e la farina.

Sbriciolate il tutto con le mani così da amalgamare i due ingredienti e poi aggiungete anche gli altri ingredienti necessari. Dovrete ottenere un impasto disomogeneo e sbriciolato, totalmente l’opposto rispetto alla classica palla di pasta frolla.

Fatto questo potete prendere una teglia con apertura a cerniera, che avrete precedentemente imburrato e foderato con della carta da forno e disporre un primo strato di sbriciolata, avendo cura di compattarla leggermente sul fondo.

Adesso aggiungete sulla sbriciolata la Nutella, che deve essere molto fluida per cui scioglietela per pochi secondi al microonde o a bagnomaria. In questo modo sarà moto più facile stenderla sull’impasto.

Coprite quindi con dell’altro impasto alla sbriciolata cercando di coprire per bene la Nutella. La sbriciolata al cioccolato a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta ben cotta la sbriciolata al cioccolato andrà lasciata da parte a freddarsi prima di servirla ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

Potete aggiungere, se lo desiderate, alla Nutella una crema, ad esempio della crema pasticcera o una crema al latte. La farcitura può variare secondo i vostri gusti e può contenere anche della frutta, come delle mele in fette.

La sbriciolata al cioccolato è un ottimo dolce, ma in alternativa potete servire una sbriciolata alla Nutella, una sbriciolata alle fragole o una semplice crostata alla Nutella.

Conservazione

La sbriciolata al cioccolato si conserva per 3-4 giorni coperta con della pellicola trasparente o posta all’interno di un contenitore ermetico. Sarà ancora più buona dopo qualche ora dalla preparazione perché tutti gli ingredienti si fonderanno perfettamente tra di loro ed il vostro dolce sarà ancora più irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...