Torta ciocco-arancia

La torta ciocco-arancia è un dolce molto goloso e dal profumo intenso, perfetto per le giornate di festa o per ricorrenze particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta ciocco-arancia

Un dolce dal colore brillante ed intenso, colore dato dalle succosissime arance rosse. Un morbido pan di Spagna al cacao farcito con una crema molto profumata che si scioglie in bocca ma dal gusto forte, facile da preparare e soprattutto fatta interamente con il vero succo delle arance rosse. Crema meglio definita come “Orange curd” in quanto realizzata senza uova nè latte.

Una torta ideale per i grandi pranzi della domenica, per feste importanti ma anche per delle cene con ospiti. Farete un figurone.

Vediamo, quindi, come preparare la torta ciocco-arancia ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per il pan di spagna al cacao

  • 4 uova
  • 110 g di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 500 ml di succo d’arancia
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 50 g di burro

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta ciocco-arancia creando, per prima cosa, il pan di spagna al cacao. Munitevi di 2 ciotole ed uno sbattitore, oppure utilizzate il vostro robot da cucina. Separate tuorli ed albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino a creare una massa spumosa e a parte montate gli albumi a neve.

Alla crema di tuorli aggiungete poco alla volta le farine, il cacao e la vanillina setacciati e gli albumi. Aiutandovi con una frusta, inserite gli ingredienti poco per volta e mescolate dal basso verso l’alto per inglobare aria.

Prendete lo stampo per plumcake, ricoprite con carta forno, usate lo spray staccante oppure imburrate ed infarinate. Versate il composto con molta delicatezza. Infornate a 180°C (forno preriscaldato ventilato o statico) per circa 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Mentre si cuoce il pan di spagna, ricavate dalle arance rosse i 500 ml di succo che servono. In un pentolino, a fiamma bassa, aggiungete il succo, lo zucchero e l’amido. Portare ad ebollizione e mescolate fino a far addensare la crema.

Spegnete il fuoco e aggiungete alla crema il burro a pezzetti. Mescolate energicamente con una frusta fino a farlo sciogliere e per non creare grumi. Versate la crema nella ciotola e lasciatela freddare. 

Quando la crema sarà pronta (avrà una consistenza gelatinosa) tagliate il Pan di spagna in 3 fette,  posizionate la prima su un vassoio, spalmate la crema e livellatela. Fate così per ogni strato. Decorate infine con biscotti sbriciolati al cacao e una fetta d’arancia.

In alternativa potete preparare una torta all’arancia o una classica torta al cioccolato.

Conservazione

La torta ciocco-arancia si conserva in frigo, ripiano inferiore, max 3 giorni.

I consigli di Fabiana

E' una crema particolare dal gusto forte e pungente, quindi potete sostituirla con una classica crema pasticcera all'arancia e bagnare i vari strati con del succo. Invece del pan di spagna al cacao potete utilizzare quello bianco classico, sostituite i 2 cucchiai di cacao con 2 cucchai di farina (max 140 gr). Io ho utilizzato uno stampo per plumcake, ma va bene qualsiasi forma (se tonda max 24 cm di diametro). Per praticità potete inserire la crema in una sac a poche, per ridurre i tempi di raffreddamento mettete la ciotola della crema in frigo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...