Torta margherita al cacao e latte condensato

La torta margherita al cacao e latte condensato è soffice, golosa e perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta margherita al cacao e latte condensato

La torta margherita è sofficissima e molto profumata, creata con ingredienti semplici, di facile preparazione dal momento che basta solo una ciotola e una frusta ( va bene anche quella elettrica) per creare l’impasto.

Questa versione al cacao è amata soprattutto dai bambini perchè è morbida e sfiziosa, buona da inzuppare nel latte, ma anche dai grandi da gustare con una bella tazzina di caffè fumante o di tè. E’ ottima per la colazione ma anche per una sostanziosa merenda.

Vediamo, quindi, come preparare questa torta margherita al cacao e latte condensato.

Ingredienti

  • 200 g di latte condensato
  • 30 g di burro
  • 70 g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta margherita al cacao e latte condensato munitevi di una ciotola e di una frusta a mano o anche elettrica, servirà per non creare grumi e formare un composto liscio ed omogeneo.

Iniziate la preparazione sciogliendo il burro in un pentolino, una volta fuso lasciatelo freddare. In una ciotola iniziate a montare le uova, versate in seguito il latte condensato, poi il burro fuso ed impastate. Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli poco alla volta all’impasto base per non creare grumi.

Una volta creato il composto, aggiungete il lievito vanigliato e finite la preparazione facendo attenzione a non aver creato grumi. Accendete il forno, deve essere preriscaldato, scegliete uno stampo e se è in silicone potete versare l’impasto, mentre se è in alluminio usate la carta forno, imburrate ed infarinate o spruzzate uno staccante spray per teglie.

Versate l’impasto nello stampo scelto ed infornate per circa mezz’ora a 180°C. Dopo una ventina di minuti fate la prova stuzzicadenti, in quanto la cottura cambia per ogni forno. Se sullo stecchino rimane attaccato dell’impasto lasciate ancora la torta in forno per ultimare la cottura; se si presenta asciutto, sfornate la torta e lasciatela freddare. 

Una volta pronta riponetela su un vassoio o un’alzatina e cospargete con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato o un ciambellone.

Conservazione

La torta margherita al cacao e latte condensato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fabiana

I tempi di cottura variano per ogni forno, quindi raccomando la prova stecchino dopo 20 minuti di cottura. In questa torta potete inserire della frutta fresca o secca oppure gocce di cioccolato. Io ho usato uno stampo in silicone a forma di margherita ma ovviamente potete usare qualsiasi stampo o teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...