Tortine con mousse bianca e frutti di bosco

Le tortine con mousse bianca e frutti di bosco sono un perfetto dessert per terminare un pasto. Gustose e particolari saranno davvero deliziose. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortine con mousse bianca e frutti di bosco

Le tortine con mousse bianca e frutti di bosco sono belle da presentare e davvero semplici da preparare.

Basta avere un disco coppapasta di circa 8 cm di diametro e potrete realizzare queste tortine alla mousse bianca e frutti di bosco! Ottime come fine pasto, gustose e leggere, potrete personalizzarne il gusto con la frutta che avete a disposizione al momento: i frutti di stagione saranno perfetti e renderanno queste tortine sempre diverse.

Vediamo, quindi, come preparare queste deliziose tortine.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 250 g di uova
  • 175 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate

Ingredienti per la mousse

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 25 g di zucchero

Ingredienti per farcire e decorare

  • 3 cucchiai di marmellata di frutti di bosco
  • 3 cucchiai di acqua
  • q.b di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tortine con mousse bianca e frutti di bosco dovete partire dalla preparazione del pan di spagna montando in planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, per circa 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 175°C, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm e, quando la massa sarà chiara e spumosa incorporate farina e fecola setacciate insieme, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 25 minuti. Togliete dal forno dopo aver effettuato la prova stecchino e fate raffreddare su una griglia. 

Nel frattempo realizzate la mousse bianca montando con le fruste il mascarpone con la panna e lo zucchero, e mettete in frigo fino al momento dell’uso. Scaldate al microonde i tre cucchiai di marmellata con tre cucchiai di acqua, in modo da amalgamare bene e renderla liquida.

Quando sarà ben freddo, tagliate il pan di spagna in dischi di circa 1,5 o 2 cm, poi con il coppapasta tondo realizzate da ogni disco almeno 4 dischetti premendo col coppapasta sul disco. Per 6 persone vi occorreranno 12 dischetti.

Usando il coppapasta montate una tortina per volta: inserite dentro un dischetto, bagnatelo con la marmellata liquida, versate uno starto di mousse bianca che livellerete un po’ e cospargete di frutti di bosco. Adagiate sopra il secondo dischetto di pan di spagna, bagnatelo con la marmellata, mettete subito i frutti di bosco e poi la mousse bianca, in modo da livellare lo strato al bordo del coppapasta. Estraete delicatamente il coppapasta sfilandolo e procedete così anche per le altre tortine. Decorate la superficie con un frutto di bosco. Conservatele in frigo fino al momento di servirle.

In alternativa potete preparare dei rotolini soffici all’arancia o delle coppe di crema diplomatica e fragole.

Conservazione

Le tortine con mousse bianca e frutti di bosco si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Alice

Solitamente uso dei frutti di bosco congelati, che sono sempre a disposizione in freezer e si scongeleranno durante il mantenimento in frigo delle tortine. Se avete della frutta fresca andrà benissimo. Preparate il pan di spagna in anticipo, oppure quando ve ne avanza un po' congelatelo ben impellicolato per usarlo al momento del bisogno!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...