Ali di pollo fritte

Le ali di pollo fritte sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare ma che piace proprio a tutti. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcuni suggerimenti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ali di pollo fritte

Le ali di pollo fritte sono un secondo piatto molto sfizioso e allo stesso tempo veloce da preparare. Le ali di pollo fritte sono, infatti, sono un piatto davvero irresistibile, perfetto per una cena tra amici più informale o per una normale serata in famiglia. Le ali di pollo fritte vengono realizzate insaporendo le ali di pollo con della paprika e degli aromi per arrosti, che renderanno la carne davvero ottima. Perfette con delle patatine fritte o intinte in un salsa le ali di pollo fritte sono un secondo piatto ottimo. Vediamo, quindi, come preparare delle perfette ali di pollo fritte.

Ingredienti

  • 14 ali di pollo
  • 2 uova
  • Farina 00 q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika q.b.
  • Aromi per arrosti q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle ali di pollo fritte dovete partire prendendo una ciotola e versandovi le uova, che dovrete sbattere per bene. Aggiungete sale e pepe e lasciate momentaneamente da parte per dedicarvi alla preparazione delle ali di pollo.

Queste andranno pulite per bene, eliminando eventuali residui di piume sulla loro superficie e poi private della punta. Lavate sotto abbondante acqua fredda corrente e poi asciugate con un canovaccio asciutto oppure con un foglio di carta assorbente.

Adesso preparate gli altri  ingredienti che vi serviranno per panare e preparare le vostre ali di pollo fritte. Prendete una terrina ed aggiungetevi della farina 00, che andrà setacciata prima con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi presenti all’interno. Adesso passate ad insaporire la farina così che tutti gli ingredienti di mescolino per bene tra di loro. Aggiungete gli aromi per arrosti, la paprika, il sale ed il pepe e mescolate per bene.

A questo punto dedicatevi al prezzemolo, che per la preparazione delle ali di pollo fritte andrà tritato molto finemente. Utilizzate per questa operazione una mezzaluna o un mixer, che in pochi secondi vi darà un perfetto battuto di prezzemolo.  Una volta pronto aggiungete il prezzemolo alla farina e mescolate ancora una volta.

Adesso tutto è pronto per iniziare la preparazione vera e propria delle ali di pollo fritte. Prendete ogni singola ala e passatela prima nella farina da entrambi i lati, avendo cura che tutta la superficie delle ali di pollo sia coperta dalla farina. Solo a questo punto passate nell’uovo. Questa operazione necessita qualche secondo in più perché tutta l’ala si impregni bene per cui immergete nuovamente le ali di pollo nell’uovo sbattuto.

Ali-di-pollo-fritte-60043

Per avere una panatura più consistente nelle vostre ali di pollo fritte ripassate nuovamente nella farina. In questo modo le vostre ali di pollo fritte saranno ancora più croccanti e golose. Continuate in questo modo fino a quando non avrete terminato tutte le ali di pollo.

Nel frattempo prendete una pentola ben capiente e mettete dell’olio di semi a scaldare. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale per friggere potete aggiungere le ali di pollo. Non inserite molte ali di pollo tutte insieme per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo, facendo così perdere di croccantezza alle vostre ali di pollo fritte. L’ideale è procedere con due ali di pollo per volta. salate a vostro piacimento ed a metà cottura girate le ali di pollo così da ottenere un risultato perfetto su entrambi i lati.

Quando le ali di pollo fritte saranno ben dorate su entrambi i lati potete toglierle dall’olio e adagiarle su un piatto coperto con della carta assorbente così da eliminare ogni residuo di olio in eccesso, che renderebbe le vostre ali di pollo fritte troppo pesanti da consumare.

Come ben sapete il pollo non va consumato crudo per cui dovete essere ben sicuri che le vostre ali di pollo fritte siano ben cotte prima di portarle ai vostri  ospiti. Per questo potete incidere con uno stuzzicadenti o con un coltello un’ala e vedere se all’interno è ancora presente del liquido. Se la carne risulterà ben asciutta e bianca le vostre ali di pollo fritte saranno pronte per essere servite.

Le ali di pollo fritte vanno servite ancora calde ai vostri ospiti e possono essere accompagnate con della salsa barbecue, della maionese o del ketchup a seconda dei vostri gusti. Le ali di pollo fritte sono perfette anche come antipasto sfizioso insieme a delle patatine, magari prima di una bella pizza margherita. In questo caso ovviamente ne servirete soltanto un paio.

Le ali di pollo fritte sono un’ottima soluzione per una serata tra amici oppure se avete voglia di portare a tavola un piatto più sfizioso del solito. Di certo con delle ali di pollo fritte delizierete i vostri ospiti ed anche i più piccoli, che amano sporcarsi le mani quando mangiano.

Ali-di-pollo-fritte-60043

Consigli e varianti

Le ali di pollo fritte possono essere arricchite anche con degli altri aromi, che ne esaltino il sapore e che vanno aggiunti alla farina in fase di preparazione. Potete ad esempio aggiungere del timo o della maggiorana, ad esempio.

Le ali di pollo possono anche essere panate con della farina di mais, se volete rendere il vostro piatto perfetto anche per degli ospiti intolleranti al glutine. Il sapore sarà sempre davvero delizioso.

Le ali di pollo fritte sono un ottimo secondo a base di carne, ma se preferite portare a tavola dei piatti un po’ più complessi e tradizionali potete preparare un pollo arrosto, del pollo alla cacciatora, del pollo alla diavola, dei nuggets di pollo, delle polpette al sugo, delle polpette fritte, una cotoletta alla milanese o un’anatra all’arancia per i palati più raffinati. In questo modo accontenterete davvero tutti.

Conservazione

Le ali di pollo fritte si conservano in frigorifero per al massimo un giorno se coperte con della pellicola trasparente o se chiuse in un contenitore ermetico. Le ali di pollo fritte andranno però scaldate in forno prima di poter esser portate nuovamente a tavola. Le ali di pollo fritte, però, sono un piatto ideale da consumare subito dopo essere state preparate. Le ali di pollo fritte possono anche essere congelate prima di essere fritte. In questo modo, una volta scongelate potete subito passare alla cottura. Ovviamente le ali di pollo fritte possono essere congelate soltanto se avete utilizzato del pollo fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...