Filetto di orata al forno con panatura aromatizzata

Il filetto di orata al forno con panatura aromatizzata è facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Filetto di orata al forno con panatura aromatizzata

Il filetto di orata al forno è un piatto gustosissimo e veloce da fare. Si realizza con pochissimi ingredienti e la riuscita è un sicuro successo, basterà stare attenti ai tempi di cottura del pesce che non sono molto lunghi. La particolarità di questo piatto è la panura aromatizzata dal prezzemolo e dall’aglio che danno a questo piatto un sapore tutto mediterraneo. La panatura si realizza facilmente e possiamo arricchirla con ogni tipo di erbetta che abbiamo a disposizione. 

Vediamo, quindi, come preparare un filetto di orata al forno con panatura aromatizzata.

Ingredienti

  • 1 orata
  • 200 g di pane raffermo
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione del filetto di orata al forno con panatura aromatizzata con la pulizia del pesce. Con l’aiuto di un coltellino affilato o di una forbice da cucina tagliate la pancia dell’orata e privatela delle interiora. Tagliate la testa e la coda e le varie pinne laterali.

Con l’apposito attrezzo o semplicemente con la lama del coltello togliete le squame da entrambe i lati. Lavate sotto l’acqua corrente.

A questo punto posizionate l’orata su un tagliere e con l’aiuto di un coltellino togliete la spina centrale ricavando così i due filetti e cercando di non sprecare troppa carne. Lavate nuovamente e mettete da parte.

Nel boccale del frullatore mettete il pane raffermo, il grana padano, mezzo spicchio d’aglio e i ciuffetti del prezzemolo. Aggiungete un pizzichino di sale e uno di pepe. Frullate il tutto e mettete da parte.

Accendete il forno a 200°C. Prendete una teglia da forno e rivestite con carta da forno. Prendete i filetti di orata e salate leggermente ogni lato, farcite quindi con la panura la parte superiore e posizionate sulla teglia. Versate, quindi un filo di olio EVO. Coprite con altra carta da forno. Mettete in forno per 10/15 minuti. Servite caldo.

In alternativa potete preparare del merluzzo al forno o una sogliola alla mugnaia.

Conservazione

Il filetto di orata al forno con panatura aromatizzata si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Possiamo arricchire la panura profumata con dei capperi o delle olive a seconda dei gusti. Consiglio di controllare spesso la cottura del pesce altrimenti rischia di indurirsi troppo. Se preferiamo possiamo utilizzare la cottura del cartoccio che renderà il nostro pesce ancora più morbido. Se non amiamo pulire il pesce o vogliamo ridurre i tempi di preparazione possiamo comprare i filetti di orata già pronti. Il piatto si completa con un'insalatina di rucola e pomodorini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...