Il filetto di orata al forno è un piatto gustosissimo e veloce da fare. Si realizza con pochissimi ingredienti e la riuscita è un sicuro successo, basterà stare attenti ai tempi di cottura del pesce che non sono molto lunghi. La particolarità di questo piatto è la panura aromatizzata dal prezzemolo e dall’aglio che danno a questo piatto un sapore tutto mediterraneo. La panatura si realizza facilmente e possiamo arricchirla con ogni tipo di erbetta che abbiamo a disposizione.
Vediamo, quindi, come preparare un filetto di orata al forno con panatura aromatizzata.
Ingredienti
- 1 orata
- 200 g di pane raffermo
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 rametti di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione del filetto di orata al forno con panatura aromatizzata con la pulizia del pesce. Con l’aiuto di un coltellino affilato o di una forbice da cucina tagliate la pancia dell’orata e privatela delle interiora. Tagliate la testa e la coda e le varie pinne laterali.
Con l’apposito attrezzo o semplicemente con la lama del coltello togliete le squame da entrambe i lati. Lavate sotto l’acqua corrente.
A questo punto posizionate l’orata su un tagliere e con l’aiuto di un coltellino togliete la spina centrale ricavando così i due filetti e cercando di non sprecare troppa carne. Lavate nuovamente e mettete da parte.
Nel boccale del frullatore mettete il pane raffermo, il grana padano, mezzo spicchio d’aglio e i ciuffetti del prezzemolo. Aggiungete un pizzichino di sale e uno di pepe. Frullate il tutto e mettete da parte.
Accendete il forno a 200°C. Prendete una teglia da forno e rivestite con carta da forno. Prendete i filetti di orata e salate leggermente ogni lato, farcite quindi con la panura la parte superiore e posizionate sulla teglia. Versate, quindi un filo di olio EVO. Coprite con altra carta da forno. Mettete in forno per 10/15 minuti. Servite caldo.
In alternativa potete preparare del merluzzo al forno o una sogliola alla mugnaia.
Conservazione
Il filetto di orata al forno con panatura aromatizzata si conserva per al massimo un paio di giorni.