Gnocchi panna prosciutto e piselli

Gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono un primo piatto molto semplice ma molto gustoso allo stesso tempo. Vediamo come prepararli ed alcune varianti altrettanto sfiziose e particolari

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Gnocchi panna prosciutto e piselli

Gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma decisamente goloso e sfizioso. I classici gnocchi di patate vengono conditi con della panna da cucina, dei dadini di prosciutto cotto e dei piselli, insaporendo e mantecando il tutto con del parmigiano reggiano grattugiato. Gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono un primo piatto molto semplice da preparare, soprattutto se non realizzate voi stessi gli gnocchi, ma il risultato è decisamente gustoso ed invitate e farà impazzire anche i più piccoli. vediamo, quindi, come preparare degli ottimi gnocchi panna prosciutto e piselli.

Ingredienti per gli gnocchi di patate

  • 1 kg di patate lesse
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

  • 50 g di burro
  • 125 ml di panna
  • 120 g di piselli
  • 120 g di prosciutto cotto in cubetti
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli gnocchi panna prosciutto e piselli dovete partire proprio dalla realizzazione degli gnocchi. Per velocizzare la preparazione del piatto potete decidere di utilizzare degli gnocchi già pronti ma se avete un po’ di tempo in più vale davvero la pena di prepararli da sé perché sono davvero ottimi.

Per gli gnocchi dovete innanzitutto lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando queste saranno ancora calde sbucciatele e schiacciatele con un apposito schiacciapatate. Trasferite tutto sul piano di lavoro ed aggiungete la farina e la fecola precedentemente setacciate, il sale, l’uovo e la noce moscata. Amalgamate quindi il tutto e fate poi riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno un’ora così che si rassodi per bene.

Mentre aspettate che l’impasto sia pronto per essere lavorato e per creare gli gnocchi dedicatevi al condimento. Prendete una padella e mettete a sciogliere il burro. Aggiungete, quindi, il prosciutto cotto così che si rosoli per bene. Salate e pepate. A parte lessate i piselli e versateli poi in padella insieme al prosciutto così che i due sapori si incorporino per bene.

Fatto questo dedicatevi agli gnocchi. Prendete l’impasto dal frigorifero, riducetelo in piccole parti e formate dei lunghi cordoni che andrete a ridurre in piccole palline. Se volete dare agli gnocchi la loro classica forma rigata passatela sui rebbi di una forchetta.

Mettete, quindi, una pentola sul fuoco con abbondante acqua salta e quando sarĂ  arrivata ad ebollizione tuffate gli gnocchi. Non avete bisogno di mescolare ma dovrete attendere che gli gnocchi inizino a salire a galla, segno questo che sono pronti per essere mangiati. Scolate, quindi, gli gnocchi e versateli nella padella insieme al condimento.

Fate saltare gli gnocchi per un paio di minuti ed aggiungete anche la panna. Aggiustate di sale o di pepe e poi mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono pronti per essere portati a tavola. Spolverizzate i vostri gnocchi panna prosciutto e piselli con un altro po’ di parmigiano se lo desiderate.

Consigli e varianti

Gli gnocchi panna prosciutto e piselli possono essere arricchiti con tantissimi altri ingredienti, come dei tocchetti di scamorza affumicata o con del formaggio piĂą stagionato e saporito rispetto al parmigiano reggiano.

Gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono un ottimo piatto, molto semplice e saporito, ma in alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina, degli gnocchi al salmone, o degli gnocchi con crema ai funghi e speck. Per chi non amasse molto gli gnocchi potete preparare altre ricette altrettanto semplici e gustosi come i tortellini panna e prosciutto, della pasta al forno, degli spaghetti alla carbonara, della pasta all’Amatriciana, della pasta alla norma, delle lasagne alla bolognese o delle lasagne con zucchine e prosciutto cotto. Tutte ricette semplice ma molto gustose e particolari allo stesso tempo.

Conservazione

Gli gnocchi panna prosciutto e piselli sono ottimi da consumare subito dopo averli preparati e ancora ben caldi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...