Halloween: 10 spaventose ricette per un party da paura

Tante idee per reinventare ricette classiche e renderle terrificanti, e al contempo deliziose, in occasione della notte di Halloween

Halloween: 10 spaventose ricette per un party da paura

Halloween è una festa molto amata negli Stati Uniti e in Canada, ma è conosciuta ormai in tutto il mondo e anche qui in Italia si è ormai affermata. Per festeggiare questa magica notte, sicuramente sarete alla ricerca di qualche idea golosa ma soprattutto geniale e spaventosa per stupire parenti e amici! Ecco una serie di proposte che rivisitano dolci classici che ormai tutti conosco, elaborati con qualche semplice idea creativa per renderli perfettamente adatti alla notte di Halloween!

brownies

 

Brownies paurosi

Il tipico dolcetto americano colmo di delizioso cioccolato si trasforma in un inquietante terreno con tanto di lapidi e vermicelli. Potete realizzare questo dolce partendo dalla ricetta classica dei brownies, quando il dolce sarà cotto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare, quindi procedete a tagliare i brownies seguendo una forma rettangolare. Spalmate della Nutella sulla superficie, e decorate con dei biscotti dalla forma allungata che faranno da lapide. Potete arricchire la decorazione con della pasta di zucchero o della glassa all’acqua, ad esempio aggiungendo delle scritte ai biscotti.

In alternativa alla versione classica potete realizzare dei brownies alla Nutella, al cioccolato e philadelphia oppure dei brownies senza glutine.

 

ricette-halloween-9334

Ossa di meringa

Talvolta basta solo cambiare la forma per reinventare una ricetta classica. E’ il caso di queste scheletriche ossa di meringa: la preparazione è sempre la stessa delle meringhe francesi, ma con la tasca da pasticcere a bocchetta liscia potete creare un disegno diverso ottenendo così un dolcetto perfetto per Halloween, interessante anche da usare come segnaposto a tavola!

Per una presentazione davvero a tema, potete servire le vostre ossa di meringa adagiate su una base di torta al cioccolato sbriciolata.

ricette-halloween-9334

Cupcake mostruosi di Halloween

E non potevano mancare neppure i cupcakes, bellissimi e versatili per ogni occasione! Nella notte di Halloween si travestono con mille e più maschere, a seconda della vostra fantasia: potete sbizzarrirvi come più preferite partendo dalla ricetta base dei cupcakes, e decorando con dei ciuffi di crema al burro a cui aggiungere del colorante alimentare. Per ottenere un effetto davvero a tema utilizzate delle cartine da cupcakes con delle stampe che richiamino la festa di Halloween.

ricette-halloween-9334

Le dita da strega

Lunghe e scarne dita di pasta frolla, unghie di mandorle incarnite fino a fare fuoriuscire rossa marmellata… da brividi! Come avete letto, queste inquietanti dita necessitano di pochi ingredienti e si preparano velocemente: partite da una semplice pasta frolla e, dopo averla fata riposare, prendetene un po’ per volta e formate dei condoncini lunghi circa 10 cm, cercando di dare la forma di un dito ed effettuando dei segni con una forchetta al fine di renderlo ancora più realistico. Adagiate su una teglia ricoperta di carta da forno, e ad un’estremità di ciascun dito adagiate poca marmellata e una mandorla. Infornate a 170° per circa 15-20 minuti, fino a che vedrete che le vostre dita da strega saranno ben dorate.

Potete anche utilizzare della pasta frolla all’acqua, senza uova oppure in versione vegan.

ricette-halloween-9334

Biscottini di Halloween

Un altro modo per reinventare la classica e semplicissima ricetta della pasta frolla, ottenendo dei friabili biscotti decorati con glassa all’acqua. Spazio alla fantasia per creare svariate forme e soggetti a tema Halloween!

Per rendere ancora più golosi questi biscotti potete realizzare della pasta frolla alle nocciole, al cacao o alla ricotta.

ricette-halloween-9334

Muffin a forma di ragnetti

Dei semplici muffin al cioccolato possono diventare dei ragnetti grazie a qualche piccolo tocco creativo! Vi basterà utilizzare delle rotelle di liquerizia, da srotolare e utilizzare per creare le zampette. Qualche goccia di cioccolato per gli occhi e i vostri muffin di Halloween sono pronti per essere serviti!

Come potete vedere le idee sono tantissime, non vi resta che armarvi di farina e creatività per organizzare una festa di Halloween davvero golosa!

Continua a leggere su Fidelity Cucina