Penne gorgonzola speck e noci

Le penne gorgonzola speck e noci sono un primo piatto corposo e gustoso, adatto anche alle occasioni più formali o ai giorni di festa. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcune varianti interessanti per accontentare tutti i palati

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne gorgonzola speck e noci

Le penne gorgonzola speck e noci sono un primo piatto dal sapore molto intenso e corposo, adatto a chi ama i sapori forti e contrastanti tra loro. Le penne gorgonzola speck e noci sono adatte davvero a mille occasioni, dalle più quotidiane a quelle più formali e particolari. Le penne gorgonzola speck e noci sono un’ottima idea anche per i pranzi dei giorni di festa per stupire i vostri ospiti con un piatto particolare e molto raffinato. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime penne gorgonzola speck e noci.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 120 g di speck
  • 160 g di gorgonzola
  • 10 noci
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Penne_gorgonzola-speck-e-noci-72244

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne gorgonzola speck e noci dovete partire dal condimento. Prendete una padella ben capiente ed iniziate facendo rosolare lo speck, ridotto in listarelle sottili. Non aggiungete dell’olio perché una volta in padella calda il grasso della pancetta stessa basterà ad ungere il tutto. quando lo speck sarà ben rosolato potete aggiungere il gorgonzola ridotto in pezzi più piccoli così che si sciolga per bene e, se il tutto dovesse risultare troppo denso aggiungere un po’ di acqua o meglio di latte per allungare la vostra preparazione. Ma attenzione a non esagerare.

Lasciate fondere a fiamma bassa il vostro gorgonzola e nel frattempo dedicatevi alle noci, che andranno sgusciate e i cui gherigli andranno ridotti in pezzetti, che andrete ad aggiungere al vostro condimento quando questo sarà pronto.

Mettete adesso una pentola ben capiente con acqua salata sul fuoco e quando sarà arrivata ad ebollizione aggiungete la pasta, che dovrete lasciare leggermente al dente perché andrà poi fatta saltare insieme al condimento in padella.

A questo punto le penne gorgonzola speck e noci sono pronte per cui non resta che servirle quando sono ancora ben calde con un’altra spolverata di noci e del pepe. Il risultata sarà davvero molto gustoso.

Consigli e varianti

Le penne gorgonzola speck e noci possono essere realizzate in più varianti, sostituendo lo speck con della pancetta o del semplice prosciutto crudo, in base ai vostri gusti. Il risultato sarà sempre molto buono ed il sapore intenso.

Le penne gorgonzola speck e noci sono un piatto molto saporito, ma particolare e per questo spesso può non piacere a tutti. In alternativa potete preparare della pasta al forno, delle farfalle con paté d’olive e zucchine, della pasta al forno con zucchine e scamorza, delle lasagne alle verdure, delle lasagne alla norma, delle lasagne al pesto, degli gnocchi alla sorrentina, degli gnocchi con speck, degli gnocchi con salmone, dei conchiglioni con salsiccia e besciamella, delle lasagne alla bolognese, dei conchiglioni con prosciutto cotto e besciamella o dei classici tradizionali del nostro paese come gli spaghetti alla carbonara o gli spaghetti all’Amatriciana.

Conservazione

Le penne gorgonzola speck e noci sono ottime da mangiare ben calde subito dopo essere state preparate così da apprezzarne la cremosità ed il sapore corposo ed intenso. Come tutti i condimenti cremosi, infatti, tende ad indurirsi una volta freddo e fare tornare le penne gorgonzola speck e noci non è molto semplice sena perderne parte delle sue caratteristiche principali. Il consiglio, quindi, è quello di consumarli sempre ben calde subito dopo averle preparate per poterle apprezzare al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...