Le ricette senza glutine sono una vera e propria esigenza per celiaci ed intolleranti al glutine che devono quindi escludere dalla propria dieta ogni traccia di questa sostanza.
Quando si pensa alle ricette senza glutine, però, ci si aspetta sempre preparazioni non soffici, poco gustose e di certo diverse rispetto alle ricette originali. Non è affatto così. Con qualche trucco, l’uso di farine alternative, come quella di mais o di riso, infatti, riuscirete a realizzare piatto gustosi che vanno dai primi piatti ai dolci, ricette senza glutine veloci e sfiziose, perfette anche per occasioni speciali, per non deludere i propri ospiti e non farli mai sentire a disagio.
Ebbene sì, sebbene la farina sia proprio l’elemento principale per la preparazione di tante ricette dolci, come torte o crostate, è possibile non rinunciare a queste leccornie con alcuni piccoli accorgimenti.
Bisognerà ricorrere a farine speciali senza glutine oppure a farine di mais, di riso o di cereali vari. In questo modo potrete sbizzarrirvi e realizzare tantissimi dolci diversi, gustosi e spesso anche veloci per accontentare proprio tutti, soprattutto i più piccoli.
Soprattutto i bambini, infatti, fanno fatica ad abbandonare le vecchie abitudini e ad abituarsi a ricette realizzate senza glutine per le loro esigenze. Con ricette sfiziose e particolari potrete conquistarli ogni giorno.
I primi piatti sono sicuramente le portate più difficili da gestire in caso di soggetti celiaci. Come fare quindi? Via libera innanzitutto ai risotti, che andranno bene per tutti, ma anche a tantissime ricette di primi piatti con farine ricavate dai legumi o dai cereali.
Grazie a questi accorgimenti potrete dare vita a delle ricette sfiziose e particolari che conquisteranno tutti, anche i bambini.
L’altro alimento a cui pensiamo subito quando parliamo di glutine è sicuramente la pizza. Molti celiaci ed intolleranti ritengono di dover dire addio alla pizza. Nulla di più sbagliato! Anche in questo caso, grazie a farine speciali, infatti, si potrà preparare una pizza fatta in casa senza glutine che metta d’accordo proprio tutti.
Con un po’ di accorgimenti potrete preparare menu senza glutine dall’antipasto al dolce senza rinunciare ai sapori tipici della nostra terra e dell’alimentaizone che più preferiamo.
Ricette senza glutine e senza lattosio possono sembrare ostiche da realizzare e con poco gusto ma sapranno stupirvi con la loro bontà e la loro delicatezza.